Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Caro Matteo, da renziano riluttante ti dico…

Come è noto, gli ex comunisti adorano le citazioni. Poiché anch’io lo sono, eccone una: “Noi vogliamo cantar l’amore del pericolo, l’abitudine all’energia e alla temerità”. È l’incipit del Manifesto dei futuristi di Filippo Tommaso Marinetti (1909).

Matteo Renzi certamente lo ha letto, e presumo che lo condivida. In fondo, ben si presta a esprimere il lievito ideologico della sua politica della rottamazione.

Il fondatore del movimento futurista aveva capito molti decenni prima di Marshall McLuhan che “il mezzo è il messaggio”. Forse il leader del Partito democratico lo ha appreso proprio dal grande sociologo canadese, ma poco importa: la cifra culturale è la stessa.

Per Marinetti un’automobile ruggente sull’asfalto era più bella della Nike di Samotracia imbalsamata al Louvre. Per Renzi un tweet che sfreccia nella Rete è di sicuro più suggestivo di un barboso saggio sul movimento operaio conservato negli archivi dell’Istituto Gramsci.

In ogni caso, per entrambi valore sommo era ed è la velocità. Fare in fretta, correre e ancora correre, insomma. Già, ma per andare dove? Da “renziano riluttante”, spero che il premier lo spieghi meglio agli italiani, a cominciare dagli elettori emiliani e calabresi che hanno disertato in massa le urne.

Legge elettorale, riforma del Parlamento e riforma del mercato del lavoro sono in larga misura ancora dei capitoli oscuri di un libro che ai più resta misterioso. La smetta dunque di prestare il fianco, signor Presidente del Consiglio, alle critiche pretestuose dei suoi nemici di sinistra, molti dei quali indignati e perdenti per mestiere: indignati perché perennemente perdenti, perdenti perché perennemente indignati.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter