Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Kim Yo-jong, la donna più potente della Corea del Nord

Nonostante le accuse di repressione e isolamento, la Corea del Nord non vuole sembrare un Paese arretrato. Per questo motivo il governo di Pyongyang ha nominato una donna al vertice, ma sempre in famiglia. Kim Yo-jong, sorella minore del giovane e misterioso Kim Jong-un, è stata recentemente eletta presidente del Partito dei lavoratori. La notizia è stata confermata dall’Agenzia Telegrafica Centrale della Corea, uno dei pochi media nordcoreani.

ALLA DESTRA DEL POTERE

Fino a poco tempo fa, il braccio destro di Kim Jong-un era suo zio Jang Song-Thaek, che è stato condannato a morte a dicembre per “alto tradimento nei confronti del grande leader”. Secondo gli analisti, l’influenza politica di Kim Yo-jong è aumentata negli ultimi anni. La sorella del presidente ha 26 anni ed è apparsa per la prima volta in pubblico ai funerali del padre Kim Jong-il a dicembre del 2011.

POTERE FEMMINILE

Negli ultimi mesi, Kim Yo-jong accompagna sempre il fratello in presentazioni e visite ufficiali. Ma in nessuna comunicazione ufficiale era stato sinora confermato il suo ruolo politico.

Un aneddoto, pubblicato dalla stampa nordcoreana, racconta che durante una visita a uno studio di animazione con il nonno, il fondatore della Repubblica Popolare Democratica della Corea, Kim Il-sung, la ragazza abbia invitato cortesemente agli impiegati a produrre opere “fedeli ai principi del partito”.

Kim Jong-un, 31 anni, e sua sorella Kim Yo-jong, sono figli di Ko Yong Hui, la quarta moglie del leader Kim Jong-il. I due, insieme al fratello Kim Jong Chol, sono cresciuti in un collegio in Svizzera. Kim Jong Chol ancora non partecipa alla vita politica della Corea del nord.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter