Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Comprare casa: i fattori di cui tener conto

Comprare casa è una delle scelte più importanti della nostra vita, vediamo quali sono i fattori da esaminare per un acquisto felice.

Comprare casa è un desiderio e un’esigenza comune alla maggior parte dei cittadini. Per entrare in possesso dell’immobile desiderato molto spesso si sceglie di ricorrere all’erogazione del credito bancario. Anche individuare il finanziamento più adeguato, tuttavia, richiede un’attenta valutazione. Per effettuare una scelta mirata e consapevole un’ottima opportunità consiste nel mettere i mutui delle principali banche a confronto, in modo tale da trovare velocemente una soluzione.

Vediamo nel dettaglio tutti i fattori di cui tener conto prima di comprare casa. E’ essenziale informarsi su tassi d’interesse, importo della rata del mutuo e piano di ammortamento. Quando parliamo di comprare casa non bisogna avere fretta. Verificare che le condizioni contrattuali siano in linea con la nostra situazione economica è indispensabile per evitare di incorrere in situazioni difficoltose o insolvenza bancaria. Un’altra importante componente di cui tener conto è la caparra, generalmente è necessario versare tra il 10% e il 15% del prezzo stabilito al momento della stipula del contratto.

Valutare accuratamente le spese accessorie ci aiuterà ad evitare brutte sorprese. Se nella scelta dell’immobile vi siete affidati ad un’agenzia immobiliare dovrete pagare le provigioni dovute agli intermediari immobiliari. Generalmente si tratta del 3% del prezzo dell’immobile.

E’ bene verificare chi è il proprietario dell’immobile e che sia l’unico intestatario della casa. Verificate inoltre che sull’edificio non pensano mutui o ipoteche. Accertatevi che l’immobile sia a norma dal punto di vista della documentazione urbanistica: permesso a costruire, abusi edilizi, planimetria catastale. Tenente conto del fatto che la superficie commerciale è sempre superiore a quella calpestabile.

Occhio all’efficienza energetica, al momento della compravendita il venditore è tenuto a fornirvi tutta la documentazione necessaria per attestare la classe energetica dell’immobile.

Accertati che tutti gli impianti domestici siano a norma, a quelli realizzati dopo il 2008 dovrà essere allegata la certificazione di conformità, per quelli precedenti è sufficiente il certificato di rispondenza.

In che condizioni versa l’immobile? Con il costo del denaro ai minimi storici in questo momento risulta conveniente comprare un appartamento da ristrutturare, tuttavia gli interventi di manutenzione straordinaria possono rivelarsi molto costosi. Trovate un accordo con il venditore sulle spese da sostenere per rimettere a nuovo l’immobile.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter