Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Bellezza di mettere al centro l’Uomo e il Paesaggio

INAUGURAZIONE DEL NUOVO TEATRO CUCINELLI CON LA PRIMA ASSOLUTA DELLO SPETTACOLO "NEL BOSCO DEGLI SPIRITI"

Chi governa, si legge nel Costituto Senese del 1309, deve avere a cuore “massimamente la bellezza della città, per cagione di diletto e allegrezza ai forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini” .

Brunello Cucinelli, imprenditore illuminato, con il suo ultimo “Progetto per la Bellezza
“, altra speciale innovazione del suo coerente percorso , si ispira proprio a questo principio e pur non essendo un uomo di governo cerca di mettere in pratica il sogno di migliorare il contesto sociale.

Basta scorrere le pagine del sito aziendale per capire che siamo di fronte ad un’impresa umanistica di fondamentale importanza per il momento  che stiamo vivendo. Ascoltare Cucinelli, è come viaggiare nel passato più puro. Quello che ha ispirato pensatori e letterati nel teorizzare una società migliore.

L’imprenditore umbro, ha già dimostrato di essere dotato di grande sensibilità attraverso la quale conduce la sua attività trasformando anche lo stesso concetto di impresa con capacità non solo da mecenate ma difensore concreto del territorio, con la massima attenzione alla protezione dei doni della natura. In una società priva di valori e del rispetto delle regole più elementari c’è chi, come Cucinelli, difende la dignità dei luoghi salvando quel paesaggio spesso offeso o distrutto. Esempio virtuoso che dovrebbe diventare virale se non altro per capire che vivere nella bellezza aumenta di conseguenza la qualità di vita. Cucinelli ha la capacità di tradurre in azioni concrete molte speranze ben note nella letteratura. Così il famoso detto ” la bellezza salverà il mondo” diviene frase essenziale del “proprio mondo” e come non pensare alla magia di Solomeo dal fascino antico come una perla rara, nell’Italia maltrattata. Nelle “Memorie di Adriano” la Yourcenar riserva alla bellezza un posto speciale nei pensieri dell’Imperatore: Il grano assimilato alle biblioteche e la forza motrice della cultura per decorare il contesto sociale. Abbiamo bisogno di uomini come Brunello Cucinelli per questi esempi così nobili, etici e sostenibili. Ciascuno come può dovrebbe seguire questa strada. Perché è la strada giusta per sognare un futuro migliore.

 teatro-cucinelli

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter