Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Maulana Fazlullah, il leader dei terroristi di Tehreek-e-Taliban Pakistan

Maulana Fazlullah è il leader del gruppo terroristico Tehreek-e-Taliban Pakistan (Ttp) autore della strage di bambini di ieri in Pakistan. La scelta non è stata casuale: un consiglio consultivo ha scelto Fazlullah come comandante del Ttp il 7 novembre scorso, dopo che Hakimullah Mehsud, ex capo, è stato ucciso da un drone americano nella zona del Waziristan.

I PRIMI ANNI

Nato nel 1974 nel villaggio di Kuza Bandai, Fazlullah ha vissuto la sua adolescenza facendo il venditore di casse in legno. Ha frequentato la scuola islamica gestita da Sufi Mohammed, un noto leader religioso anti-governo e capo del gruppo Tehreek-e-Nifaz Shariat-e-Muhammadi (Tnsm). Questa organizzazione voleva opporsi al sistema politico attuale per imporre la sharia nella valle dello Swat.

Fazlullah è il primo capo di Ttp non appartenente alla tribù Mehsud. Secondo Al Jazeera, egli proviene dalla valle nord-occidentale di Swat, dove ha partecipato ad una guerra contro lo Stato pakistano tra il 2007 e il 2009.

SISTEMA GIUDIZIARIO

Alla guida del Ttp nello Swat, Fazlullah ha condotto le attività civili e militari in zona fino a quando, nel 2009, ha firmato un accordo con il governo del Pakistan. Il patto è stato chiamato “Nizam-e-Adl” (che significa “sistema giudiziario”) e ha permesso la realizzazione della loro interpretazione della sharia in cambio della cessazione delle ostilità. Ma gli uomini di Fazlullah hanno voluto espandere il loro controllo anche fuori dal distretto di Buner, che era stato loro concesso, e l’accordo fu stracciato.

CONTRO LE DONNE

A distanza, Fazlullah ha continuato a condurre operazioni nello Swat e anche nelle province che confinano con l’Afghanistan: Kunar e Nuristan. Ha ordinato la morte di personaggi che hanno partecipato ai negoziati di pace e di attivisti per i diritti umani in Pakistan. Alcuni media internazionali sostengono che egli sia dietro l’attentato contro il premio Nobel Malala Yousafzai (qui il ritratto di Formiche.net).

Colpito da due operazioni militari, molto probabilmente Fazlullah non accetterà di ritornare a negoziati di pace. Il portavoce del Ttp, Shahidullah Shahid, ha detto ad Al Jazeera che Fazlullah è stato scelto perché sostiene una linea dura contro le forze pakistane e occidentali.
Con lui al comando, il Ttp ha intensificato gli attacchi contro le ragazze che frequentano le scuole.

IL PROGRAMMA RADIOFONICO

Fazlullah è un inoltre un esempio di come le organizzazioni terroristiche sfruttino le nuove tecnologie: nel 2004, quando è tornato dalla guerra in Afghanistan, Fazlullah ha aperto una radio locale nella valle, dove conduce un programma sulla sua idea del ruolo delle donne nella società.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter