Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Codice della strada, arriva l’ergastolo per la patente

“Quando la revoca della patente di guida è disposta per il conducente che ha commesso il reato di cui all’articolo 589, terzo comma, del Codice penale, (omicidio colposo in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica; Ndr) il soggetto non può conseguire una nuova patente di guida. Nel caso in cui il conducente che ha commesso il reato non sia provvisto di patente, non può conseguirla”. Lo prevede un emendamento alla proposta di legge di modifica del Codice della strada, del relatore e presidente della commissione Trasporti Michele Meta (Pd), approvato dalla IX commissione di Montecitorio.

L’emendamento aggiunge un comma all’articolo 219 del Codice della strada sulla revoca della patente – recependo le condizioni contenute nel parere della commissione Giustizia. L’emendamento agisce anche sull’articolo 187 del Codice della strada (Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti) e sull’articolo 589 del Codice penale, sostituendo – ogni volta che ricorre – la formula “in stato di alterazione psico-fisica dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope” – o simili – con “in stato di alterazione psico-fisica causata dall’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope”.

Infatti il parere della commissione Giustizia spiegava questa necessità ricorrendo a diversi pronunciamenti della Corte di cassazione, per cui “l’alterazione psico-fisica deve essere considerata elemento costitutivo del reato, nonostante la formulazione non univoca della norma – si legge nel parere – La Suprema Corte ha infatti rilevato che: ‘a differenza dell’alcool, che viene velocemente assorbito dall’organismo, le tracce degli stupefacenti permangono nel tempo, sicché l’esame tecnico potrebbe avere un esito positivo in relazione ad un soggetto che ha assunto la sostanza giorni addietro e che, pertanto, non si trovava al momento del fatto in stato di alterazione psico-fisica’”. La pdl dovrà ora passare per l’aula della Camera e passare in prima lettura al Senato. NAF

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter