Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come Salvini versione sudista è stato accolto dai giornali del Sud

Matteo Salvini ha presentato venerdì in una conferenza stampa a Montecitorio il nuovo simbolo con cui la Lega correrà al Sud alle prossime elezioni. Scompare il nome Lega Nord. Scompare la figura di Alberto da Giussano. Scompare anche il verde della Padania.

Nel nuovo logo è presente la scritta “Noi con Salvini”. Il simbolo, su sfondo bianco, è di colore giallo e blu (che, come dice Salvini, insieme compongono il verde). Ovviamente nel nuovo simbolo non compare il tricolore.

Ma come hanno riportato la notizia della discesa in campo al Sud della Lega i quotidiani meridionali?

All’indomani della presentazione del simbolo, i maggiori quotidiani del Sud non hanno dato molto spazio alla notizia. Il Mattino di Napoli e La Gazzetta del Mezzogiorno (quotidiano diffuso in Puglia e Basilicata) hanno dedicato una pagina, mentre gli altri solo un breve articolo. Non ci sono commenti ed editoriali, ci si limita solo a riportare la notizia e, in alcuni casi, brevi interviste. In ogni caso tutti i giornali del Sud sembrano essere abbastanza scettici, se non critici. Lo si percepisce già dai titoli.

“La Lega sbarca nel Mezzogiorno ma pochi salgono sul Carroccio” è il titolo de Il Mattino. Nell’articolo a firma di Gigi Di Fiore, vengono anche riportate le parole del fondatore dell’associazione “Noi Consumatori” Angelo Pisani che lamenta che il simbolo di Salvini è uguale a quello dell’associazione da lui presieduta. Il sondaggista di Ipr Marketing Antonio Noto, in un’intervista pubblicata sul giornale diretto da Alessandro Barbano, spiega che Salvini farà breccia nella rabbia delle persone “con questioni che attengono il vivere civile” e andrà a pescare voti “nell’elettorato dei grillini delusi e in quello dei forzisti allo sbando”.

Il titolo della Gazzetta del Mezzogiorno è: “La Lega marcia sul Sud”. Il quotidiano diretto da Giuseppe De Tomaso riporta anche i commenti di alcuni politici pugliesi: il pd Michele Emiliano, come anche gli esponenti del Movimento 5 Stelle, ricordano il disprezzo dimostrato in passato da Salvini nei confronti dei meridionali. Fratelli d’Italia invece dimostra un’apertura, mentre Forza Italia è scettica. Il titolo comunque è esplicativo: “Freddi i politici pugliesi”.

Il Corriere del Mezzogiorno cita solo in breve la notizia, già approfondita sul “Corriere della Sera”.

Scetticismo anche su alcuni quotidiani di Basilicata, Calabria e Sicilia, che vi dedicano solo un breve articolo. “Salvini cerca consensi al Sud col nuovo simbolo” è il titolo del Quotidiano della Basilicata e del Quotidiano della Calabria, mentre La Gazzetta del Sud titola “La Lega sbarca al Sud ma senza ricicleria”.

La Sicilia, che titola in prima pagina “La Lega punta al Sud per conquistare il centrodestra”, sottolinea “la veste politicamente anonima ma fortemente personalistica con cui il Carroccio proverà a raccogliere voti da Roma in giù in vista delle prossime politiche”, puntando dritto al cuore degli astenuti.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter