Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bologna, terroristi ad alta velocità

La circolazione ferroviaria in transito per il nodo di Bologna è interrotta a causa di un incendio doloso che ha interessato alcuni impianti alla stazione di Santa Viola, per la precisione i cavi del sistema di gestione e controllo del traffico. Non ci sono feriti.

CHE COSA E’ SUCCESSO

La circolazione dei treni nel nodo ferroviario di Bologna è bloccata dalle 4.30. Ferrovie dello stato specifica che sono fermi i treni dell’alta velocità lungo la tratta Milano-Bologna, i treni ordinari lungo la stessa linea e i treni della linea Bologna-Verona. “Stiamo ripristinando la circolazione”, spiega Fs.

LE PAROLE DI RENZI

“Non vogliamo rievocare parole del passato, è in atto un sabotaggio, ma stiamo approfondendo quello che è  accaduto e per rispetto di chi indaga non spendo una parola di più”, ha dichiarato il presidente del Consiglio Matteo Renzi in radio su quanto accaduto a Bologna.

L’ATTACCO DI LUPI

Ecco il giudizio del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi (Ncd): “Si è verificato purtroppo ciò che temevo, un nuovo atto terroristico con la Tav, questo e non altro è l’incendio doloso di questa mattina a Bologna”. “L’attacco al treno di Italo a Ostiense, a quello del Tgv a Vercelli e poi i due atti incendiari di Firenze e Bologna – ha concluso Lupi sono il segno evidente di un attacco di stampo terroristico che mira a creare disagi ai cittadini e tensioni sociali”.

I PRECEDENTI

E’ il quarto sabotaggio in un mese alla circolazione ferroviaria, il quinto quest’anno (i precedenti: Milano, 18 dicembre; Torino, 16 dicembre; Firenze, 2 dicembre; Bologna, 19 maggio). La Digos ha aperto un’inchiesta su questa serie di attentati, e gli inquirenti sono convinti che non si tratti di casi isolati, o slegati l’uno dall’altro. Anzi: per la Digos la strategia c’è, eccome. E si sottolinea come chi colpisce non rivendica mai l’azione. I sospetti si orientano verso i circoli anarchici, i cui siti internet hanno dato immediato risalto alle notizie su questi attentati.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter