Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Blackberry continua ad attrarre (e respingere) compratori

Qualche giorno fa le azioni di Blackberry sono schizzate del 30% sul Nasdaq non appena si è diffusa l’indiscrezione secondo cui Samsung sarebbe stata pronta a un’offerta d’acquisto per 7,5 miliardi di dollari del gruppo canadese degli smartphone. Gli executive di Samsung e Blackberry, secondo le fonti di Reuters, si sarebbero incontrati per discutere l’eventuale cessione della canadese – un’ipotesi subito smentita sia da Blackberry che da Samsung, con conseguente perdita del 20% della quotazione in Borsa del titolo Blackberry.

Non è la prima volta che si diffondono rumors su una possibile acquisizione della società canadese, un tempo numero uno per gli smartphone usati in azienda e oggi relegata da iPhone e cellulari Android a un ruolo marginale. Il giornale canadese Globe and Mail ha scritto che Blackberry negli scorsi mesi ha ricevuto diverse proposte (tra le società interessate a comprarla ci sarebbe anche la cinese Lenovo) ma il suo Cda e i principali investitori le hanno respinte perché credono nella strategia di rilancio del Ceo John S. Chen e ritengono anche che le offerte ricevute, intorno ai 7 miliardi di dollari, non rispecchino il valore di Blackberry.

La presunta cifra offerta da Samsung rappresentava un premio fra il 38 e il 60% sulle quotazioni attuali di Blackberry, ma Ross Healy, portfolio manager dell’americana MacNicol & Associates, che possiede una piccola quota di Blackberry, ritiene che l’offerta della sud-coreana non sarebbe stata congrua: è vero che Blackberry non è più la leader di un tempo, ma possiede un patrimonio di 44.000 brevetti che coprono numerose tecnologie di rete e di sicurezza e clienti aziendali e governativi di alto profilo. Blackberry vale più di sette miliardi e mezzo di dollari.

A Samsung e ai tanti cui Blackberry fa gola interessano non solo gli smartphone molto diffusi in ambito aziendale, ma alcuni fondamentali prodotti dell’azienda dell’Ontario: il Blackberry Enterprise Server (BES), standard per mettere in sicurezza e gestire le comunicazioni mobili business, usato in migliaia di aziende pubbliche e private; il Blackberry Messenger — servizio di messaggistica multi-piattaforma molto sicuro e diffuso in ambito aziendale; e la piattaforma QNX, software flessibile  e sicuro, il più diffuso per i sistemi di infotainment delle auto connesse (anche la Apple CarPlay) e molto usato anche nei device della smart home. Le tecnologie di Blackberry, insomma, coprono una serie di settori cruciali dove molte aziende – come Samsung, ma non solo – sono desiderose di acquisire un vantaggio competitivo e che per gli analisti portano il valore della canadese ben oltre i 7 miliardi di dollari.

Intanto, però, è bastata la sola voce che Samsung fosse in procinto di comprare Blackberry (pur se poi smentita) a entusiasmare il mercato, perché l’operazione converrebbe a entrambe le parti. Samsung da tanti trimestri è in difficoltà (gli smartphone vendono meno e gli utili sono in calo), mentre Blackberry è ormai lontana dai successi del passato pur se impegnata in una coraggiosa riorganizzazione. Le strategie di Chen per ora soddisfano gli investitori e anche i regolatori, sia a Ottawa che a Washington, vigilano su possibili acquisizioni estere (specialmente cinesi), perché le reti sicure di Blackberry gestiscono il traffico email di migliaia di grandi aziende e enti governativi di Canada e Stati Uniti e altri Paesi occidentali. Nulla di fatto, dunque, almeno per ora.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter