Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Panos Kammenos, cosa pensa di gay ed ebrei il nuovo alleato di Tsipras

In Grecia è in atto un patto contro natura: l’alleanza tra il partito di sinistra Syriza e quello di destra Greci indipendenti (Anel). Soprattutto gli elettori del partito guidato da Alexis Tsipras pensavano si trattasse di un’ipotesi irrealistica ma la necessità di una coalizione che permettesse di creare un nuovo governo hanno spinto l’alleanza.

Syriza, che è arrivato a due seggi dalla maggioranza assoluta, è un partito di sinistra, laico e progressista. I Greci indipendenti sono all’altro estremo dello spettro politico: profondamente nazionalista, xenofobo, contrario al matrimonio gay e difensore del ruolo della Chiesa ortodossa.

PARTITO PERSONALISTA

Come tutti i partiti personalistici fondati su idee e umori di un’unica figura, Greci indipendenti è incentrato su Panos Kammenos (qui il ritratto di Formiche.net). Esponente conservatore di Nuova democrazia, si è separato dal partito dopo tre anni perché aveva accusato i dirigenti di consegnare la sovranità nazionale alle potenze straniere. Ha fondato Greci indipendenti con un’agenda concentrata sui discorsi anti-austerity (e questo lo accomuna a Syriza) ma anche anti-immigrazione.

POLITICA IMMIGRAZIONE

Amante della barca vela e delle isole vicino alla Turchia, Kammenos dice che la Grecia deve difendere i propri confini. Nel punto numero otto del programma, con il titolo “ricostruzione nazionale”, Greci indipendenti propone di fare un “censimento obbligatorio degli immigranti legali e illegali e il rimpatrio di quelli illegali”.

GLI “SPRAY” 

Molte volte i discorsi di Greci indipendenti sono stati oggetto di ironie. Per esempio, quando hanno sostenuto che ci sono aerei stranieri sorvolando la Grecia e “affumicando la popolazione con sostanze che le fanno diventare obbedienti e docili”, i greci hanno cominciato a chiamare ai deputati di Greci indipendenti “gli spray”. Peggio della teoria delle scie chimiche di Beppe Grillo…

CONTRO GLI EBREI

Altre affermazioni, invece, hanno provocato indignazione. Qualche settimana fa Kammenos è stato accusato di essere antisemita dopo avere detto in un programma tv che gli ebrei pagano meno tasse rispetto agli altri cittadini. Ma il suo è stato un tentativo di raccogliere voti facilmente: la Grecia è in testa nell’elenco dei paesi più antisemiti dell’Europa con il 69% della popolazione che ha pregiudizi contro gli ebrei. Vicino ci sono solo l’Arabia saudita (74%) e l’Iran (56%).

Inoltre, Kammenos ha detto che la Germania deve risarcire la Grecia per l’occupazione durante la Seconda guerra mondiale. Il leader britannico di Ukip, Nigel Farage, si è più volte comparato a Kammenos, gli Ukip della Grecia.

NIENTE MATRIMONI GAY

Greci indipendenti si oppongono categoricamente ai matrimonio gay. Secondo il manifesto presentato durante la fondazione del partito, l’organizzazione dice di “credere nei valori e l’atemporalità dell’Ortodossia. Riconosciamo il contributo alla nazione ma al tempo stesso garantiamo il diritto di libertà religiosa e l’individualità di ogni cittadino”.

Syriza ha detto di volere fare pagare alla Chiesa ortodossa una serie di tasse delle quali è esente e vuole mettere fine a un elenco di privilegi. La coppia al governo scoppierà?

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter