Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi decolla con la nuova Alitalia

“La squadra c’è ed è ottima”, aveva dichiarato Silvano Cassano, amministratore delegato di Alitalia, in occasione della presentazione del piano strategico 2015-2018, avvenuta il mese scorso. E non sarà certo un problema per il nuovo management di Alitalia realizzare le annunciate sinergie con il socio Etihad, che detiene il 49% dell’ex compagnia di bandiera. La squadra di vertice chiamata a far “decollare” il vettore vanta infatti, nella maggior parte dei casi, un curriculum “internazional-emiratino” di tutto rispetto.

DA ABU DHABI A ROMA

In particolare Matteo Mancinelli, nuovo responsabile degli affari legali e societari della compagnia era partner dello studio legale DLA Piper, coinvolto sul dossier Alitalia-Etihad, mentre il nuovo responsabile delle relazioni con le istituzioni nazionali ed internazionali, Paolo Dionisi, ha una carriera diplomatica di oltre 20 anni durante la quale ha ricoperto l’incarico di ambasciatore d’Italia ad Abu Dhabi e a Muscat. Conosce bene Hogan, numero uno di Etihad, anche Clemente Senni, nuovo vice president corporate affairs, nonché responsabile delle relazioni con i media e delle politiche di CSR. Senni ha svolto la sua carriera principalmente nell’area della consulenza direzionale di comunicazione, anche per Etihad, dopo essere stato direttore delle relazioni esterne di Alitalia Cai dal 2009 al 2012.

UN TEAM INTERNAZIONALE

Dal primo febbraio, inoltre, John Shepley è entrato a far parte del management team Alitalia come chief planning and strategy officer, avendo concluso il suo rapporto con un’altra compagnia europea partner del vettore emiratino, Airberlin. Australiano come Hogan, Shepley è stato, prima dell’esperienza tedesca, a capo del network di Etihad. Passa in Alitalia con le stesse funzioni che aveva negli Emirati l’irlandese Aubrey Tiedt, chief customer officer, mentre Duncan Naysmith, scozzese, capo finanza era il numero due nella direzione finanza della compagnia capitanata da Hogan.

GLI ITALIANI

Gli altri italiani nel management team sono: Giancarlo Schisano, chief operating officer; Antonio Cuccuini, capo del personale e Ariodante Valeri, a capo del commerciale.

I NUMERI

Intanto Etihad, che si appresta a presentare nuovi collegamenti anche dall’Italia, ha trasportato nel 2014 quasi 15 milioni di persone, circa il 20% in più sul 2013, “a conferma di un modello di business che funziona”, ha dichiarato il numero uno.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter