Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Libia, le mosse dell’Italia

Passi in avanti per il processo di pace in Libia. Il Congresso Nazionale Generale, il vecchio Parlamento reinsediatosi a Tripoli (mentre la nuova assise, riconosciuta dall’Occidente, è in “esilio” a Tobruk), ha deciso di unirsi al dialogo sponsorizzato dall’Onu.

La notizia è stata accolta positivamente dal titolare della Farnesina Paolo Gentiloni, che proprio oggi ha ricevuto il ministro degli Esteri libico, Mohamed al-Dairy.

INSIEME ALL’ONU

“Incoraggiamo con forza tutte le parti, ed in particolare il Congresso, a cogliere con spirito costruttivo e di riconciliazione questa opportunità, che l’Italia ha tenacemente sostenuto, in una fase contrassegnata da una grave crisi economica, sociale e di sicurezza con effetti sempre più pesanti sulla popolazione”, ha proseguito Gentiloni.

“E’ fondamentale – ha detto il ministro – il raggiungimento di un cessate il fuoco finalmente rispettato in tutto il Paese, per consolidare un ambiente favorevole al dialogo e rispondere all’appello alla ragionevolezza e a un futuro migliore emerso a Ginevra”.

CON IL MINISTRO LIBICO

L’Italia – ha spiegato Gentiloni al suo omologo libico – auspica fortemente che tutte le parti partecipino al dialogo politico facilitato dalle Nazioni Unite e condotto da Bernardino Leon, il rappresentante speciale inviato nel Paese da Ban Ki-Moon, nella convinzione che un dialogo inclusivo e aperto a tutte le parti possa garantire un futuro di pace e sviluppo per la Libia”.

“Ho confermato al ministro al-Dairy che l’impegno italiano in favore della stabilizzazione in Libia è una nostra priorità” ha concluso Gentiloni.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter