Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché con idee alla Salvini non si governa. Parola di Cazzola

Lavoro cassimatis, GIULIANO CAZZOLA

Pubblichiamo un estratto dell’intervista del quotidiano il Tempo a Giuliano Cazzola, che approfondisce il programma che Matteo Salvini ha esposto sul quotidiano Il Foglio

Il primo punto che emerge è: meno Europa. Quasi a significare che il presupposto per riportare l’Italia verso lo sviluppo sia superare l’attuale assetto europeo di Ue a trazione tedesca.

Il mio disaccordo con Matteo Salvini è totale su questo punto, che è fondamentale non solo per ogni corretta analisi della situazione, ma anche per le politiche da adottare. Il mio slogan è più Europa, anche a trazione tedesca. Più Europa per me significa meno sovranità nazionale. Quello di Salvini  è un ‘’patriottismo’’ peloso. Viene da uno il cui partito, fino a pochi mesi fa, predicava la secessione.

Leggendo il programma par di capire che le politiche di austerità siano la causa dello spostamento del carico fiscale sul patrimonio. E’ così ed è superabile questo stato di cose?

Ovviamente io condivido le politiche di risanamento, quelle del governo Monti in particolare, compresa la riforma delle pensioni che Salvini vorrebbe abolire e che, invece, ha ridato credibilità al Paese in un momento critico.

Il quarto punto, ‘spendere per produrre’. 

Il deficit spending non porta da nessuna parte. Nel 2011 i tassi di interessa sui Btp decennali erano ormai prossimi a toccare l’8%. Ora sono stabilmente al di sotto del 2%. E le aste dei rinnovi e delle sottoscrizioni  dei titolo di Stato vanno bene.  Pensi a quanti miliardi in meno per il servizio del debito. Sono queste le risorse che servono, insieme al  basso costo del petrolio, al cambio dell’euro e alle conseguenze sul mercato del lavoro del Jobs act Poletti 2.0.

Altro punto importante, la Flat Tax. Quanto è importante?

Anche un orologio rotto segna l’ora giusta per due volte in un giorno. Quando vengono meno i presupposti di fondo (l’Europa, l’euro, la stabilità) è inutile cercare delle convergenze su aspetti secondari.

Con questo programma, Salvini può proporsi come il principale cacciatore nella prateria dei moderati?

Direi di no. La sua è una posizione estremista, come ce ne sono altre in Europa. Salvini ha capito che lì c’è uno spazio. Ma così non si governa. La Grecia ne è la prova. Vede, i due Mattei sono come il dr. Jeckill e Mister Hyde. Renzi è il primo, Salvini è il secondo. Ma rappresentano la stessa visione di una  politica senza principi.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter