Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Idee e ossessioni di Varoukafis su Troika, Thatcher e sonno

Yanis Varoufakis è l’irriverente nuovo ministro dell’Economia greco (qui il ritratto di Formiche.net). Senza cravatta, in moto e con lo zaino, si è presentato alle riunioni dell’Eurogruppo con la forza dei voti incamerati dal premier Alexis Tsipras.

Il ministro ha insistito che la coalizione tra Banca centrale europea, Fondo Monetario Internazionale e Commissione europea è nata “su basi putrefatte” e non potrà partorire nulla di buono.

Nato ad Atene nel 1961, Varoufakis ha vissuto molti anni all’estero. Parla e scrive inglese fluentemente, ma non ha perso l’accento greco. Anzi, si vanta con orgoglio di averlo. I suoi genitori decisero di mandarlo in Inghilterra per proseguire gli studi dopo il liceo perché temevano per la sua sicurezza: negli anni ’80 i paramilitari aggredivano studenti come lui, con spirito critico e idee marxiste che urlavano ai quattro venti.

PASSIONE PER LO SCHERMO

Il ministro greco ha sempre criticato, e continua a farlo, i media. Dice che tendono a “semplificare” la realtà globale, ma certo è che non rifiuta quasi mai un intervento o ima comparsa televisiva. Varufakis è un volto fisso, come analista economico greco, nelle rubriche di BBC Today, CNN, Sky News e Bloomberg TV. Ha pubblicato diversi saggi di economia (Alexis Tsipras regala una copia del Minotauro globale di Varoufakis ad ogni leader internazionale che incontra). Ma è anche coautore di un libro sulla teoria del gioco e un catalogo di arte.

SERVIZIO MILITARE

Varoufakis ha anche fatto esperienza militare. E’ stato tre mesi nel servizio militare. Voleva evitarlo ma non ci è riuscito. Oggi sostiene di non essersi pentito del ritorno in Grecia perché lo gratifica il lavoro fatto con i suoi studenti all’Università di Atene.

CONTRO LA THATCHER

Il ministro ha vissuto in Inghilterra fino a quando non è riuscito a sopportare Margaret Thatcher. Tra il 1982 e il 1988 ha insegnato all’Università Essex – dove ha seguito un dottorato in Economia nel 1987 -, l’Università di East Anglia e l’Università di Cambridge. Nel 1987, la notte che la Thatcher ha vinto il terzo mandato, Varoufakis ha cominciato la fuga. Dove andare? “L’Europa continentale è chiusa per gli accademici che non sono nati sul territorio e la Grecia, invece, mi aspetta con le braccia aperte”.

IN DIFESA DEL SONNO

Varoufakis crede nelle potenzialità del sonno. In un articolo pubblicato dal Huffington Post, il ministro attacca (ancora una volta) la Thatcher e lamenta che i leader dell’Unione europea siano stati contagiati dall’insonnia di Lady di ferro, spiegando che in summit che durano lunghe notti vince lo sfinimento fisico. Secondo lui, bisogna dormire e riposare per prendere le scelte più giuste.

MINACCE DI MORTE

Nel 2012 Varoufakis e la sua famiglia hanno ricevuto minacce di morte per avere seguito alcuni scandali finanziari. Questo fatto, insieme al taglio dei suoi programmi all’università per riduzione della spesa pubblica, hanno spinto il ministro di nuovo all’estero. Questa volta è andato negli Stati Uniti, ad insegnare alla Lyndon B. Johnson School of Public Affairs nell’Università di Texas.

VITA PRIVATA

Nel 2005 ha avuto un duro colpo nella sua vita privata perché l’ex moglie Margarite Poulos ha portato via la figlia Xenia a vivere in Australia.

L’artista Danae Stratou, con la quale ha fatto un viaggio nei confini di Palestina, Etiopia-Eritrea, Kosovo, Belfast, Cipro, Cachemire e Messico, è la sua nuova compagna. Hanno lavorato anche insieme a CUT 7 dividing lines, The Globalising Wall e vitalspace.org.

PASSIONE PER I MOTORI

Secondo il sito Protothema News, Varoufakis possiede una seconda casa nell’isola di Aegina, dove si incontra con noti personaggi della classe media/alta greca. Ha una moto Yamaha 1.300 cv, nella quale continua a girare senza scorta. In un’intervista alla Ctxt ha detto che guida anche una Mini Cooper, “e un classico inglese di proprietà tedesca: una BMW”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter