Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le differenze tra Mattarella e Hollande

A messa, a piedi, la domenica dopo l’elezione. Poi a Palermo con il volo di linea. A Firenze con la Frecciarossa e il tram. Vuoi mettere con lo scooter di Hollande.

++++

“Così una regione un tempo orgogliosamente indicata come modello di sana amministrazione e invidiata per l’alto livello di vita dei suoi abitanti oggi può ben definirsi terra di mafia nel pieno senso dell’espressione’’. Sono parole di Roberto Pennisi, sostituto della Direzione nazionale antimafia. Si riferisce alla Calabria? No. All’Emilia Romagna, che ormai non è più ‘’terra di sogni e di chimere’’.

++++

Prima il Jobs act Poletti 2.0. E l’ira della Cgil. Poi la riforma della giustizia. La potente Anm protesta. Non sarà che – per dirla con il saggio di Claudio Cerasa Matteo Renzi sta recidendo, una dopo l’altra, le ‘’catene della sinistra’’?

++++

Nello stabilimento Fca (ex Fiat) di Melfi sono in corso 300 assunzioni delle mille (700 a seguire)  promesse da Sergio Marchionne. Le cronache raccontano che una ventina di giovani ha  interrotto il periodo di prova e rinunciato all’impiego, ritenendo inadeguato il posto di lavoro offerto. A questa fascia di assunti venivano richiesti, oltre ad un’età inferiore a 30 anni, un diploma di scuola media superiore con un buon punteggio o addirittura una laurea, in quanto veniva prospettata loro una carriera di leader dei gruppi di lavorazione. Immaginiamo che qualche ‘’anima bella’’, prenda spunto da questi eventi, per evocare il dramma della ‘’disoccupazione intellettuale’’ o per lamentare l’amara sorte di poveri giovani, magari laureati, costretti a fare gli operai, per di più adibiti alla catena di montaggio, senza premurarsi di aggiungere che essa non ha più nulla da spartire con quella in funzione a Mirafiori, durante i fasti del taylorismo. Ma si può fare l’operaio oggi, in posti di lavoro che richiedono un ricco know how tecnologico ed informatico, senza possedere almeno un diploma adeguato? Negli altri Paesi europei, dove è più elevato il tasso di scolarizzazione che da noi, non sono scomparsi gli operai e i tecnici. E’ la loro elevata preparazione di base che, in qualche modo, concorre ad ‘‘ammortizzare’’ gli investimenti delle imprese e ad accrescere la produttività del lavoro, attraverso un più intenso ‘’capitale sociale’’.

++++

Maurizio Landini ‘’scende’’ in politica? Bene. Così, nell’evoluzione della specie, troveremo finalmente l’anello mancante tra l’Uomo di Neandertal (Matteo Salvini) e l’Homo sapiens (Matteo Renzi).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter