Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Donato Marzano, l’ammiraglio che sostituisce Tortora al Comando Logistico della Marina

Cambio di comando in Marina Militare. L’ammiraglio Stefano Tortora ha passato all’ammiraglio Donato Marzano la guida del Comando Logistico della Forza Armata (Maricomlog).

L’evento si è svolto ieri a Nisida, sede del Comando dal 2013. Con la missione di assicurare il supporto logistico generale, il Comando logistico ha la responsabilità di mantenere in efficienza la componente aeronavale e dei segnalamenti marittimi, nonché dell’acquisizione di beni e servizi per la Marina.

L’ammiraglio Tortora, che ha gestito, l’evoluzione della struttura da “Ispettorato Logistico” a “Comando”, nonché il trasferimento da Roma, assumerà ora l’incarico di capo del corpo del Genio Navale e presidente del comitato progetto navi dello Stato Maggiore.

Ecco tutto il curriculum dell’ammiraglio Marzano, come si può rintracciare sul sito del ministero della Difesa.

L’Ammiraglio di Divisione Donato Marzano è nato a Taranto il 12.10.1956, figlio di un Ufficiale di Marina dei Corpi Tecnici.

E’ entrato in Accademia Navale nel 1975 uscendone nel 1978 con il grado di Guardiamarina.

Specializzato in “SIOC” ha assolto nei gradi di Sottonente di Vascello e Tenente di Vascello, gli incarichi di Addetto al Servizio Operazioni sulle Fregate Lupo, Orsa, a bordo del Cacciatorpediniere Indomito e dell’Incrociatore Vittorio Veneto.

Nel 1986, nel grado di Tenente di Vascello, ha comandato il MHC Lerici ricoprendo successivamente l’incarico di Capo Servizio Operazioni della Fregata Espero.

Quale Ufficiale di Staff ha guidato la Sala Operativa dello Stato Maggiore Marina dal 1993 al 1995 ed è stato assegnato alla Divisione INTEL di SHAPE, Comando Supremo delle forze NATO in Europa, dal 1997 al 2000.

Ha Comandato nel grado di Capitano di Fregata, la prima e seconda classe dell’Accademia Navale, la Prima Squadriglia Corvette (classe Driade) e Nave Durand De La Penne nel grado di Capitano di Vascello.

Dall’ottobre 2000 all’ottobre 2001 ha assolto l’incarico di C.S.M. di COMGRUPNAVIT.

Piu’ recentemente, dal 1° novembre 2002, l’Ammiraglio Marzano e’ stato assegnato allo SMM, Terzo Reparto pianificazione Generale, in qualita’ di Vice Capo Reparto per le Operazioni.

Nell’ottobre del 2005 e’ stato incaricato quale Italian Senior Rappresentative della Cellula Interforze Nazionale presso lo United States Central Command (USCENTCOM) a Tampa USA, tale incarico si e’ concluso nell’aprile del 2006.

Nell’ambito dei molteplici incarichi svolti nella branca operativa, L’Ammiraglio ha partecipato a 2 missioni in Libano, alla prima operazione Golfo Persico, all’Operazione Somalia 3/United Shield su Nave Garibaldi quale Capo di Stato Maggiore del 26° Gruppo Navale e all’Operazione Enduring Freedom in qualità di Comandante di Nave Luigi Durand De La Penne e del TASK GROUP 50.5 Multinazionale (IT, USA, FR e NL) operante nel Mar Arabico Settentrionale.

Dal 1° maggio 2006 al 17 settembre 2008 ha ricoperto l’incarico di Comandante del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei” che ha sede in Le Grazie di Portovenere (SP).

L’Ammiraglio Marzano è insignito delle seguenti onorificenze:

Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia; Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana; Medaglia d’onore di lunga navigazione di 2 grado (15 anni); Medaglia Militare di Bronzo al Merito di Lungo Comando; Croce d’oro (25 anni) di anzianità di servizio; Croce commemorativa servizio militare pace Forza multinazionale Libano; Medaglia commemorativa per l’operazione Golfo Persico; Croce commemorativa partecipazione operazione Somalia; Croce commemorativa partecipazione operazione Enduring Freedom.

Ha ricoperto l’incarico di Comandante del COFS dal 26 settembre 2008 al 09 ottobre 2011.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter