Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come funzionerà il Fondo Juncker. Report Intesa

L’Ecofin, come ampiamente scontato, ha confermato la decisione dell’Eurogruppo di non aprire una procedura per debito eccessivo nei confronti di Italia e Belgio in quanto ha “tenuto conto di tutti i fattori rilevanti”, pur sottolineando che dovranno essere monitorati gli sviluppi in quei Paesi. Nel caso dell’Italia c’è piena aderenza all’aggiustamento richiesto del deficit strutturale, mentre la regola del debito non è pienamente soddisfatta ma si è tenuto conto delle condizioni macroeconomiche eccezionali e dello sforzo sulle riforme strutturali.

L’ASSETTO

I Ministri hanno discusso del regolamento del nuovo Fondo Strategico Europeo per gli Investimenti che fa parte del piano Juncker; la partecipazione degli Stati avverrà non direttamente ma attraverso le banche nazionali di sviluppo ai progetti (in Italia, la CDP contribuirà per 8 miliardi; un contributo analogo verrà dagli enti omologhi in Germania e Francia).

I NUMERI

Il fondo sarà sostenuto da garanzie pubbliche europee per 16 miliardi e da 5 miliardi effettivamente versati dalla BEI e l’obiettivo è che diventi operativo da luglio. La Grecia non era nell’agenda dell’Ecofin ma oggi a Bruxelles dovrebbero riprendere gli incontri “tecnici” tra il governo e i creditori UE, BCE e FMI.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter