Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le renzate sul caso Lupi

Angelino Alfano ‘’ha mollato’’ Maurizio Lupi? D’ora in poi NCD sarà l’acronimo di Niente Con Dignità.

++++

Maurizio Lupi sta riflettendo sul significato di un antico proverbio: ‘’Dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io’’.

++++

20 Marzo 2015. Alle 9,30 in punto, Matteo Renzi si affaccia al balcone di Palazzo Chigi insieme a un sempre più consunto Graziano Delrio. Sotto i riflettori dell’intero Circo Barnum mediatico-televisivo, con l’aura delle ore solenni il premier, accigliato, si rivolge al sole che, nel frattempo, (come canta Antonello Venditti), ‘’si specchia dentro er Cupolone’’, e gli intima di sparire: ‘’Gli italiani non mi meritano – afferma a gran voce rivolto ai cittadini che transitano sulla piazza – e io li privo del sole’’.  Così, come in uno scenario biblico, viene buio di giorno e il gelo penetra nelle ossa. Gli italiani lo implorano: ‘’Restituiscici il sole! Siamo pronti ad incoronarti nostro sovrano e ad obbedirti senza fiatare’’. Ma il volto di Renzi – perfettamente inquadrato dalle telecamere – non si scompone. Intorno alle 10,40 è buio completo. Freddo e stridore di denti.  A quel punto il premier/segretario dice agli astanti: ‘’Avete avuto la prova di che cosa sono capace. Avete compreso che io sono io e voi non siete un c…o. Vi serva di  lezione; se non saranno approvate le mie riforme il sole si spegnerà per sempre ’’. Poi si rivolge all’astro del calore e della vita e gli ordina di ricomparire. Poco alla volta.

++++

E’ evidente che abbiamo scherzato. Ci aspettiamo, però, qualche autorevole quotidiano apra con questo titolo: ‘’Renzi provoca un eclissi di sole a sostegno delle riforme’’.

++++

Ma nell’inchiesta fiorentina sulle infrastrutture hanno trovato le prove che siano circolate delle ‘’tangenti’’ o, ‘’tenuto conto del contesto’’, ne suppongono solo l’esistenza?

++++

Quando vi sono degli incarichi da assegnare spesso accade che, all’interno del CSM, una corrente sostenga un proprio aderente e, per farlo passare, stringa, in regime di reciprocità,  accordi con altre componenti. O che magari, perché l’intesa tenga, qualcuno vada al bagno (come è stato autorevolmente confermato) al momento delle votazioni. Come si possono definire questi comportamenti? Certo non ‘’ traffico di influenze’’.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter