Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sky, ecco come 1992 ha superato l’esordio di Gomorra

1992, la serie che racconta l’anno che ha cambiato l’Italia, ha debuttato ieri sera su Sky (e in contemporanea in altri 4 Paesi) superando l’esordio della serie cult Gomorra. Sono stati 725mila gli spettatori medi ad aver seguito su Sky Atlantic HD, Sky Cinema 1HD e su Sky On Demand, il primo episodio di 1992, la nuova serie Sky prodotta da Wildside e diretta da Giuseppe Gagliardi.

La prima puntata di Gomorra aveva raccolto un anno fa una media di 640mila spettatori. La media d’ascolto dei due episodi di 1992 ieri è stata di 670mila spettatori (anche questa superiore agli episodi del debutto di Gomorra). Un dato significativo è rappresentato dalla visione su Sky On Demand, caratterizzata da una permanenza record del 93%.

Presentata in anteprima al Festival di Berlino, 1992 è stata molto apprezzata dalla stampa internazionale. Uno dei principali quotidiani tedeschi, il Frankfurter Allgemeine Zeitung, scrive “Raramente un Paese ha il coraggio di guardarsi allo specchio come in questo caso” e ancora “Dopo Gomorra, serie di mafia senza eguali per spietatezza e realismo, basata sulle ricerche di Roberto Saviano, Sky Italia ci riprova per la seconda volta con una propria produzione in cui il Belpaese mette a nudo le proprie ferite”.

E all’indomani dell’anteprima a Berlino, dove la serie è stata accolta con 3 minuti di applausi, l’Hollywood Reporter commentava: “Non si può nascondere che il pilot di 1992 sia un lavoro avvincente”. Alla vigilia del debutto alla Berlinale Le Monde sulle pagine del suo magazine M Le Magazine Du Monde annunciava l’arrivo della serie dopo i successi di Romanzo Criminale e Gomorra – La serie, come interessante “tuffo negli affari politico finanziari che scossero il Paese di quegli anni” e Variety annunciava una manciata di giorni fa il debutto internazionale di 1992 come “Un gran bel colpo per l’industria televisiva italiana”.

Grande seguito anche su Twitter, tra i programmi televisivi della serata di ieri, 1992 è stato quello con la maggior audience (oltre 100mila), il maggior numero di autori unici (oltre 4000) con oltre 1 milione di impression (fonte Twitter Nielsen Tv Ratings).

L’ hashtag #1992LaSerie è entrato inoltre anche nella classifica dei Trending Topic mondiali. La conversazione globale attorno ai primi due episodi è stata di oltre 11.400 tweet di cui più di 10.400 con hashtag #1992LaSerie. Tra i trending topic di Twitter, oltre all’hashtag ufficiale, sono entrati gli attori Stefano Accorsi, Mirian Leone, Tea Falco e il canale #SkyAtlanticHD.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter