Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Rai e Google si alleano sul cinema

Rai e Google hanno siglato un accordo che permetterà agli utenti di Google Play (il negozio online di Google dedicato all’intrattenimento digitale, che oggi include applicazioni, giochi, musica, eBook, riviste e film) di accedere a un catalogo di centinaia di film tratti dal catalogo Rai Cinema.

I FIRMATARI DELL’ACCORDO

L’intesa tra Google Play e Rai Com, la consociata Rai che si occupa della valorizzazione dell’offerta di contenuti audiovisivi tramite internet, è stata presentata da Luigi Gubitosi, Direttore Generale Rai, Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato Rai Cinema, Fabio Vaccarono, Country Managing Director di Google Italy e da Stephen Nuttall, Senior Director Google e YouTube.

GLI OBIETTIVI

Alla base dell’accordo – ha commentato il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi – ci sarebbero tre obiettivi: “Dare massima visibilità ai film italiani, continuare a supportare produttori indipendenti con nuove fonti di ricavo e rafforzare l’offerta legale in relazione alla lotta alla pirateria. Google è un partner estremamente qualificato e auspichiamo che ci siano altre opportunità di collaborazione”.

LE FOTO DALLA CONFERENZA STAMPA

Foto di Giovanni Pulice

PACE FATTA?

Tra queste opportunità di collaborazione potrebbe esserci anche un nuovo matrimonio con YuoTube? Chissà. Ma che ne è stato degli antichi – ma neanche tanto – dissapori che appena un anno fa portarono la Rai a rimuovere ben 40mila clip da YuoTube, la piattaforma di videosharing di Google? A giugno dello scorso anno l’azienda pubblica decise di recedere dal contratto con cui, nel 2008, aveva concesso a YouTube la pubblicazione di video in alta qualità delle proprie trasmissioni televisive. L’accordo, siglato tra RaiNet e Google, impegnava l’azienda televisiva a consegnare fino a settemila video ogni anno da caricare sulla piattaforma in cambio di circa 700mila euro l’anno. Una cifra che la Rai ha poi ritenuto troppo bassa rispetto a quanto concesso, sconfessando indirettamente i vertici di RaiNet.

“Qui si tratta di cinema, con Youtube si trattava di programmi tv. E in quel caso non fu trovato un accordo. Ma mai dire mai con Youtube”, ha detto il Dg Rai alla conferenza stampa.

LE RAGIONI DI GOOGLE

“Sono molto felice di questa partnership, Rai è il più significativo player in termini di produzione dei contenuti cinematografici – ha detto Fabio Vaccarono, country managing director di Google Italia”.

“Per Google – hanno commentato a Formiche.net dal gruppo – era importante incrementare il portafoglio con contenuti di valore, e il catalogo di titoli Rai è incredibile”.

I TERMINI DELL’INTESA

Grazie all’accordo, i film distribuiti da Rai Cinema saranno acquistabili o noleggiabili nella sezione “Film” di Google Play, andando così a rafforzare l’offerta di contenuti digitali dello store online di Google. Un’apposita sezione Rai Cinema all’interno di Google Play Film darà alle persone accesso al catalogo completo di pellicole, dai grandi classici alle ultime novità in sala. Già dal 25 marzo sarà possibile accedere attraverso lo store di Google a 180 pellicole e altre centinaia saranno presto disponibili.

LA TEMPISTICA

Inoltre, dal 25 marzo al 25 aprile, una raccolta speciale di titoli della library di Rai Cinema sarà disponibili su Google Play Film a un prezzo promozionale. La selezione comprende alcuni tra i successi cinematografici maggiormente apprezzati dal grande pubblico: Qualunquemente, Rush, Educazione Siberiana, La mafia uccide solo d’estate, The wolf of Wall Street e Il Capitale Umano.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter