Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, Bagnato sostituisce Giordo in Alenia Aermacchi

Non c’è stata soltanto l’approvazione di un piano di buy back per l’acquisto di 5,8 milioni di azioni proprie e per l’incentivazione dei dirigenti nel cda tenuto ieri da Finmeccanica. Il consiglio di amministrazione del gruppo di Piazza Monte Grappa ha deciso un avvicendamento in una delle sue controllate.

Si tratta di Alenia Aermacchi. Al posto di Giuseppe Giordo, il gruppo presieduto da Gianni De Gennaro e guidato dall’ad, Mauro Moretti, ha deciso di nominare Filippo Bagnato, già ad di Atr, ora guidata da Patrick de Castelbajac.

Una scelta che va nel segno, secondo gli addetti ai lavori, di un rafforzamento ulteriore della strategicità del comparto aeronautico per il gruppo partecipato dal Tesoro. Inoltre la scelta di Bagnato indica la direzione di marcia di una rinnovata collaborazione con i colossi del settore come Boeing e Lockeed Martin. Si ricorderà che per Alenia la commessa di Boeing vale circa 1 miliardo di euro l’anno. L’arrivo di Bagnato in Alenia, peraltro, segue alcune tensioni che si sono avute con Lockeed legate alla produttività del sito di Grottaglie.

Ambienti del settore rimarcano come Bagnato, grazie all’esperienza maturata in Atr, potrà consolidare i rapporti di Finmeccanica con Airbus, visto che il programma Atr è una joint venture proprio con Airbus.

Comunque la decisione di Finmeccanica sul nuovo vertice di Alenia va nella direzione indicata da Moretti su una crescita del peso di Finmeccanica in Atr, dove ora ci sono quote paritarie fra il gruppo presieduto da De Gennaro e Airbus.

(CHI E’ FILIPPO BAGNATO, IL NUOVO CAPO AZIENDA DI ATR)

(CHI SONO I NUOVI VERTICI DI FATA, BREDAMENARISI E ALENIA)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter