Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Renzi si occupi di Agid e punti sulle competenze. I consigli di Federmanager

Ora Palazzo Chigi prenda in mano la pratica Agid e affidi a un sottosegretario alla presidenza del Consiglio tutto il dossier digitale. Quanto al prossimo direttore dell’Agenzia per l’Italia digitale, viste le dimissioni di Alessandra Poggiani, Federmanager è pronta a candidare un proprio manager certificato per assumere la responsabilità di indirizzo e gestione.

IL COMMENTO DI AMBROGIONI 

“Con le dimissioni di Alessandra Poggiani dalla direzione dell’Agenzia per l’Italia Digitale – dice il presidente di Federmanager, Giorgio Ambrogioni – siamo punto e a capo, ancora fermi di fronte ai problemi aperti dalla mancata informatizzazione della PA, dalla incerta definizione sulle strategie e sul ruolo degli operatori delle reti e dei servizi di telecomunicazioni, dal lento avvio dei programmi di investimento per l’abbattimento del “digital divide” attraverso la realizzazione di reti a larga/ultralarga banda”.

L’ALLARME DEI MANAGER

“In sostanza – sottolinea Ambrogioni – assistiamo al rischio di ulteriori, inaccettabili ritardi nell’attuazione di quei progetti necessari alla modernizzazione del Paese e indispensabili per riportare la nostra economia a livelli compatibili con quella dei Paesi europei più evoluti”.

L’INVITO AL GOVERNO

Federmanager auspica, invece, che “il tema dell’innovazione tecnologica e di processo, essenziale ai fini della effettiva digitalizzazione del nostro Paese, venga finalmente inteso come la vera priorità per il Governo e come elemento abilitante e trasversale rispetto alle riforme messe in campo da Renzi”.

 IL CONSIGLIO DI AMBROGIONI

“A tale proposito – dice Ambrogioni – chiediamo a Palazzo Chigi di individuare un Centro di responsabilità da assegnare direttamente in capo ad un Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, in grado di operare con autonomia e tempestività per la realizzazione di quei progetti per troppo tempo rimasti nel cassetto”.

 LA POSIZIONE DI FEDERMANAGER

“Per quanto ci riguarda – conclude il Presidente dei manager industriali – se si aprirà una consultazione per l’individuazione del nuovo direttore dell’Agenzia Digitale, Federmanager è pronta a candidare un proprio manager certificato per assumere la responsabilità di indirizzo e gestione di una organizzazione idonea a dare attuazione ai programmi che la Società civile, il Sistema produttivo e la PA attendono ormai da troppo tempo”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter