Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Renzi snobba Landini, sfotte Salvini e silura Grillo

Bloccare la legge elettorale? Un colpo alla credibilità del governo e del partito. È quello che ha detto il premier Matteo Renzi nel corso della direzione del Pd.

Ma più che sul perché l’Italicum sia una cosa buona e giusta da approvare, nonostante i mal di pancia della sinistra Pd, il segretario del Partito democratico durante l’intervento ha voluto lanciare messaggi diretti e indiretti.

A Beppe Grillo e al Movimento 5 Stelle, un fenomeno che si sta di fatto sgonfiando secondo Ranzi, anche per effetto delle riforme dell’esecutivo. Non sarà d’accordo l’editorialista del Sole e già alla Stampa, Luca Ricolfi, che adombra con l’Italicum un potenziale bipolarismo centrato proprio su Pd e Movimento 5 Stelle.

A Maurizio Landini e Matteo Salvini, relegati da Renzi di fatto a fenomeni meramente televisivi (“soprammobili da talk show”). Il premier ha auspicato una sempre più massiccia presenza del leader della Lega in tv così – ha fatto intendere – più lo si conosce e più lo si evita.

Non troppe parole Renzi ha usato nei confronti del segretario della FIOM, Landini. Il premier alla fine dell’intervento ha accennato alla possibilità che davvero a sinistra del Pd possa nascere una Coalizione sociale, che però – ha detto – non può rappresentare né il futuro della sinistra ma in verità non può ritenersi neppure l’erede del passato della sinistra.

Che cosa resta, dunque? Renzi, secondo Renzi. E il Pd, sempre più centrale se non centrista. Un Pd che con il premio alla lista, delineato dal Renzellum, avrà lunga vita secondo il premier.

L’ottimismo del presidente del consiglio sulla situazione economico-politica si basa, ha rimarcato, anche su fattori esogeni: il calo del petrolio, il mini euro, l’allenamento monetario della Bce.

Ma come evitare le clausole di salvaguardia con gli incrementi di tasse e accise dal prossimo anno se non verranno effettuati i tagli alla spesa? Il tema non era all’ordine del giorno. Alla prossima direzione del Pd, forse.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter