Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, Moretti alla testa delle imprese europee della difesa

Dopo un anno alla guida di Finmeccanica, Mauro Moretti ottiene oggi un riconoscimento internazionale: la guida dell’Asd (acronimo di AeroSpace and Defence Industries Association of Europe), l’associazione che riunisce le imprese europee della difesa. La notizia arriva in un momento di grande trasformazione per il gruppo di Piazza Monte Grappa, del quale il nuovo amministratore delegato sta ridefinendo il perimetro strategico, rilanciandolo sul piano internazionale con primi positivi risultati.

L’ASSOCIAZIONE

Moretti, già membro del boardcomposto dagli amministratori delegati delle maggiori imprese di settore del Vecchio Continente -, prende il posto del francese Jean-Paul Herteman, ceo di Safran, eletto per il periodo 2012-2014. L’Asd ha 28 membri associati di 20 Paesi europei con una rappresentanza di oltre 2mila aziende prime ed 80mila sub-fornitori, molti dei quali sono piccole e medie imprese. I settori industriali rappresentati occupano circa 676mila unità con un fatturato di oltre 137 miliardi di euro. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere e sostenere lo sviluppo competitivo del settore realizzando azioni di interesse comune in collaborazione con le istituzioni europee ed i propri associati.

IL COMMENTO DI CROSETTO

Dell’associazione fa parte a sua volta l’Aiad, la Federazione di Confindustria che rappresenta le aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza, presieduta da Guido Crosetto. In questo contesto è l’interfaccia di riferimento di tutte le Istituzioni nazionali ed estere per il coordinamento di ogni iniziativa in cui ci sia necessità di rappresentare gli interessi nazionali del comparto. “In un momento delicato e cruciale di cambiamento del mercato della difesa, questo incarico – è il suo commento – rappresenta un’opportunità per il Sistema Paese”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter