Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Elezioni nel Regno Unito, chi sono i tre candidati che ha perso Nigel Farage

È cominciato il conto alla rovescia per le elezioni generali del 7 maggio e il Partito per l’Indipendenza del Regno Unito (Ukip) non sembra avere la strada così spianata come sembrava. L’organizzazione guidata dal leader euro-scettico Nigel Farage ha perso tre dei sui candidati e gli effetti potrebbero riflettersi sui sondaggi.

I SONDAGGI

I conservatori del premier David Cameron hanno guadagnato un vantaggio di quattro punti rispetto ai laburisti, secondo un sondaggio di ComRes per la catena ITV e il quotidiano Daily Mail. Con il 36% del consenso sono favoriti nelle elezioni del 7 maggio, mentre i laburisti di Ed Miliband sono scesi di tre punti fino al 32%. Se dovessero verificarsi questi risultati non avrebbero però la maggioranza per costituire il governo. Al terzo posto c’è l’Ukip di Nigel Farage con il 12% e al quarto posto i liberal-democratici di Nick Clegg con il 9%.

PARTITO RAZZISTA

Jonathan Stanley annunciò la scorsa settimana il ritiro della sua candidatura per un seggio in una regione nel nord dell’Inghilterra, nella frontiera con la Scozia, accusando il partito Ukip di “intimidire ed essere razzista”. “Mi sono ritirato dal partito perché la Scozia va pulita dalla sporcizia razzista. È una grave minaccia per la causa euro-scettica e la società civile”, ha detto il candidato dimissionario, che è medico ad Edimburgo.

Pochi giorni dopo, l’eurodeputato di Ukip in Scozia, David Coburn, è stato criticato per aver paragonato  Abu Hamza al Masri, egiziano detenuto negli Stati Uniti per terrorismo, ad un consigliere nazionalista di origine pakistano.

FRODE FISCALE

L’Ukip, invece, ha aperto un’inchiesta disciplinare per presunta frode contro Janice Atkinson, eurodeputata che voleva candidarsi al Parlamento di Westminster in rappresentanza di Folkestone, al sud dell’Inghilterra. Atkinson è stata sanzionata quando si è scoperto che la sua segretaria aveva chiesto una fattura falsa in un ristorante. La conversazione con il responsabile del locale è stata pubblicata dal quotidiano The Sun. L’eurodeputata spiegava al dipendente che questo era “il modo di rimpatriare i soldi in Inghilterra”, ma il conto era di 950 sterline e la fattura è stata fatta per 3.150 sterile.

MOLESTIE SESSUALI

Farage è rimasto anche senza un altro candidato in Scunthorpe, al nord-est dell’Inghilterra. Stephen Howd è stato accusato di molestie sessuali e ha dovuto ritirare la sua candidatura. Avvocato di professione, Howd sostiene di essere innocente.

“Semplicemente l’ultimo di una serie di errori disastrosi di questo partito”, ha detto il premier Cameron, che prende vantaggio con il partito conservatore.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter