Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Benvenuti al Nordic Film Fest

Prende il via, con la proiezione pomeridiana di alcuni video e documentari, la quarta edizione del Nordic Film Fest. La rassegna, che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Islanda, Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia), coinvolgerà il pubblico in un percorso davvero ricco e denso di contenuti.

Oltre alle proiezioni infatti, il programma del festival prevede presentazioni e incontri con numerosi ospiti internazionali, un omaggio ad Anita Ekberg ed una mostra fotografica in onore dell’indimenticabile Ingrid Bergman.

Il Nordic Film Fest 2015 avrà come tema principale il Noir/Crime. Le proiezioni, come di consueto, saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano ad ingresso rigorosamente libero.

Parte da lontano l’amore dell’italia verso le gelide atmosfere criminali dei paesi scandinavi, forse addirittura da quel dimenticato “Forbrydelsen element” diretto da Lars von Trier nel 1984, un giallo distopico, difficile, eppure tremendamente affascinante che seppe mostrare al mondo il talento del cineasta alano. E se durante gli anni novanta la rinnovata modernità del noir danese riusci a stupirci con “Nattevagten” del regista Ole Bornedal che proprio qui a Roma vinse il premio per il miglior film al Fantafestival del 1995, il vero trionfo commerciale arriverà solo nella seconda metà del duemila (prima in libreria e poi in sala) con la trilogia Millennium dello scrittore svedese Stieg Larsson. Saranno proprio le disavventure della coppia Blomkvist/Salander a mutare la nostra percezione dei paesi del nord e a preparare il terreno per il successo nostrano di serie come: “The Killing” (Forbrydelsen) o “Bron”.

L’edizione di quest’anno avrà persino una spazio dedicato alla sceneggiatura con una masterclass tenuta da importanti rappresentanti del cinema dei Paesi Nordici e una tavola rotonda, in collaborazione con Anica e Writers Guild Italia, venerdì 17 aprile, con i produttori dei paesi coinvolti nella rassegna e produttori italiani a confronto, intitolata: “North Meets South”.

Il Nordic Film Fest sarà inaugurato dal thriller “The Keeper Of Lost Causes”, del regista Mikkel Nørgaard. Pellicola direttamente tratta dal best-seller “La Donna In Gabbia” dello scrittore danese Jussi Adler-Olsen pubblicato in Italia da Marsilio.

A seguito di un’operazione di polizia finita male il detective Carl Mørck viene assegnato al Dipartimento Q, un reparto che si occupa di casi ormai prossimi all’archiviazione gestito da Assad. Nonostante l’asprezza e lo sconforto di Carl, Assad riesce a stimolare nel socio la curiosità nei confronti di quelle vecchie indagini. Così, alcuni anni dopo la scomparsa di Merete Lynggaard, la coppia si ritroverà a riaprire il caso contro il parere del capo della polizia ,cercando di decifrare la personalità disturbata del fratello di Merete.

“The Keeper Of Lost Causes” parte alla grande. E’ un fatto. Tarantino non l’avrebbe confezionato meglio. Il film poi si assesta, diventa un godibile thriller che nonostante gli stereotipi ha il vantaggio di fotografare quel nord perfetto per la trama. E’ infatti proprio la fotografia la vera protagonista del film, con i suoi toni dominanti verdi e la sua fredda purezza, uno sguardo sul giorno di quelle terre che sembrano ripetere all’infinito la malinconia di un pomeriggio d’inverno. Nørgaard, alla regia, fa ciò che deve avvalendosi dell’ottimo Fares Fares (visto in Kops, Jalla! Jalla! o recentemente in Zero Dark Thirty) e di Nikolaj Lie Kaas (Forbrydelsen) ma in effetti sarà quel clima ostile a generare in noi paure ancestrali: pioggia, neve, oscurità e il male annidato da qualche parte. Le differenze con la pagina stampata sono ovvie, i fan di Jussi Adler-Olsen troveranno una storia incentrata maggiormente sulle indagini piuttosto che sull’ostinata abilità di sopravvivenza, tuttavia il film è un perfetto assaggio di ciò che sarà la rassegna, con il suo equilibrio tra il moderno noir scandinavo e thriller dal sapore più internazionale.

The Keeper Of Lost Causes sarà distribuito in Italia da Mediterranea film, verrà proiettato nella versione doppiata in italiano giovedì 16 aprile (ore 18:30 ad inviti e ore 21 proiezione aperta al pubblico in 2 sale, Deluxe e Kodak).

Qui il programma completo della rassegna

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter