Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Libro Bianco della Difesa, ecco il testo completo

Il 21 aprile il Consiglio supremo di Difesa ha approvato l’atteso Libro Bianco, il documento di politica militare che definisce per i prossimi 15 anni ruolo e caratteristiche della Difesa italiana.

Il documento si concentra su aspetti geopolitici – come lo sguardo euro-mediterraneo della Penisola – ma anche operativi e tecnologici.

La nuova strategia delineata nel testo ha un approccio multi-disciplinare alle sfide di difesa e sicurezza del Paese, con diverse gradazioni di sforzo in funzione delle situazioni e con l’impiego di tutti gli strumenti a disposizione dello Stato, tra i quali – ma non solo – quello militare. Interventi previsti anche sul personale, che sarà più giovane e con meno alti in grado.

E’ prevista l’introduzione di una legge pluriennale per i maggiori investimenti della Difesa e sarà superata l’attuale tripartizione delle spese di bilancio del comparto. Spazio anche a politiche per l’innovazione e la ricerca scientifica e tecnologica, attraverso una maggiore cooperazione col mondo universitario, industriale e dei distretti di ricerca.

Scarica il Libro Bianco:

Parte 1 – Clicca qui

Parte 2 – Clicca qui 

Ecco alcuni degli approfondimenti recenti di Formiche.net sul Libro Bianco della Difesa:

Libro Bianco della Difesa, ecco i numeri delle future forze armate

Libro Bianco della Difesa, tutte le novità

Libro Bianco, ecco come cambierà il personale delle Forze armate

Libro Bianco della Difesa, perché Binelli Mantelli attacca il ministro Pinotti?

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter