Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Milano celebra lo Star Wars day

Non solo Expo per la città di Milano, già da ieri infatti sono cominciate, con un giorno di anticipo, le celebrazioni dello Star Wars day 2015, la giornata dedicata a Guerre stellari che fu istituita nel 2007.

È passato quasi un decennio, ma da allora in tutto il mondo, il 4 maggio è divenuto teatro di festeggiamenti da parte dei fans della saga La data fu scelta grazie al gioco di parole “May the Force be with you” (“che la Forza sia con te”) che suona anche come “May the fourth be with you” (“che il 4 maggio sia con te”). Lo scorso anno a Roma ci fu una vera invasione con tanto di caccia Tie Advanced X1 (il modello usato da Darth Vader) dietro al Colosseo e sfilata delle truppe presso i fori imperiali. Quest’anno per permettere ai “funboys” una partecipazione più massiccia si è deciso di anticipare la parata di domenica 3 Maggio all’Arena Civica Gianni Brera di Milano trasformata in un vero village diviso in aree tematiche.

La storia di Guerre Stellari cominciò nel 1971, quando il giovane regista George Lucas, reduce dal suo primo lavoro: “L’uomo che fuggì dal futuro”, presentò alla Universal Pictures il progetto di un ambizioso film di fantascienza che nonostante l’interesse iniziale della major non fu approvato poiché considerato troppo rischioso. Sarà la 20th Century Fox a finanziare parte della produzione (Lucas dovette reperire circa la metà della somma, arrivando a ipotecare la casa!) e nel 1977 vide la luce “Star Wars”, una pellicola capace di mutare radicalmente la visione della fantascienza e di entrare con forte impeto nella cultura pop mondiale.

I fans, in attesa del settimo capitolo della saga (che uscirà proprio in Italia con due giorni di anticipo sul resto del mondo!) hanno già ammirato Darth Vader in piazza Duomo e persino il brand Lego ha partecipato con uno spazio dedicato. Ma non è tutto. Proprio oggi la Walt Disney Company, che recentemente ha acquistato la LucasFilm per la “modica” cifra di 4 miliardi di dollari, lancerà negli store i suoi nuovi prodotti legati alla pellicola in uscita a dicembre mentre la copertina di giugno di Vanity Fair ha già fatto il giro del mondo.

Sembra proprio che la Forza sia con l’inarrestabile mania delle Guerre stellari… e che dire a riguardo? Non si può non essere contagiati.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter