Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come Renzi sta demolendo i tabù della sinistra

A seguire l’azione politica di Matteo Renzi ci stiamo sempre più convincendo che il suo obiettivo principale sia quello di demolire i tabù tradizionali della sinistra. Ha emarginato i sindacati e stravolto la disciplina del licenziamento individuale per i nuovi assunti; ha gestito la sentenza della Corte sulle pensioni senza fare concessioni al luogo comune del “povero pensionato”; sulla scuola ha resistito su aspetti più emblematici che sostanziali (perché lo scandalo di quel provvedimento sta nell’inutile e non necessaria assunzione di 100mila precari) nel caso della scuola, incurante delle pagliacciate dei sindacati di categoria.

++++

Ma si rendono conto i docenti – che hanno manifestato in difesa della scuola pubblica – che era sufficiente osservarli sui teleschermi durante le loro esibizioni perché le famiglie si precipitassero a iscrivere i loro figli alle scuole private?

++++

Facciamo un po’ di conti. I pensionati in Italia sono 16,5 milioni circa. La riforma Monti-Fornero, con il taglio delle rivalutazione degli assegni superiori a tre volte il minimo, ne ha colpiti 5 milioni. Di questi 3,7 milioni sono stati parzialmente risarciti con il decreto Poletti. La soglia della salvaguardia è salita fino a 3,2mila euro lordi mensili. E c’è chi protesta. Ma quanti sono i lavoratori che guadagnano quella somma?

++++

Il presidente della Consulta ha rilasciato al Corriere della Sera un ‘intervista sulla sentenza n.70 che è parsa piuttosto difensiva. Che si siano accorti di averla fatta grossa? Nella Costituzione, infatti, non c’è solo l’art. 38, ma anche l’art. 81.

++++

Emma Bonino ha vinto una importante battaglia contro il cancro. Siamo tutti con lei nella vittoria finale della lotta per la vita. Il Paese ha bisogno di persone come Emma.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter