Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Porti, ecco come Delrio vuole dragare la governance

“Entro poche settimane la riforma della portualità sarà pronta”. E’ quello che aveva annunciato il 14 maggio alla Camera il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. “La portualità italiana ha bisogno di un piano di riordino che porti a superare il gap con i porti del nord Europa”, aveva aggiunto Delrio: “Questa revisione toccherà anche la governance dei porti, troppo complessa per rendere i porti a servizi delle filiere logistico-industriali del Paese e del Sud Europa”.

In effetti gli uomini di Delrio hanno messo a punto una riforma complessiva che si rintraccia in un corposo documento che circola fra gli addetti ai lavori.

In particolare è sulla governance del sistema portuale che sono previste le innovazioni più incisive. La premessa – si legge nel documento riservato – è che “le scelte di pianificazione e gestionali” devono essere “nelle mani di un soggetto pubblico” che “abbia il controllo delle risorse finanziarie e/o possa efficacemente ed efficientemente mettere in piedi accordi di partnership pubblico-privati finalizzati a reperire/integrare le risorse necessarie”.

Il soggetto pubblico dovrà essere anche “autonomo rispetto ai possibili condizionamenti di portatori di interessi locali (siano essi soggetti politici o economici), superando la debolezza e il localismo di molte delle attuali Autorità Portuali”, è scritto nel piano in cantiere. Inoltre deve essere “interlocutore unico degli utenti (lato terra e lato mare) del porto, essendo titolare di tutte le competenze amministrative, nonché in possesso delle capacità professionali e manageriali necessarie”.

Delrio medita di proporre per questo un nuovo modello di governance con il “riassetto e l’accorpamento delle Autorità portuali esistenti”.

Secondo il modello ipotizzato dagli uomini del ministro, potranno essere istituite le seguenti 8 Autorità di Sistema Portuale (AdSP), in cui si indicano come ricompresi i soli porti già sede, attualmente, di Autorità Portuale costituita:

AdSP Nord Tirrenica: Genova, La Spezia, Savona e Massa Carrara

AdSP Nord Adriatica: Venezia, Trieste, Ravenna e Ancona

AdSP Tirrenica Centrale: Livorno, Piombino e Civitavecchia

AdSP Sarda: Cagliari-Sarroch e Olbia-Golfo Aranci

AdSP Campana: Napoli e Salerno

AdSP Pugliese: Bari, Brindisi, Taranto e Manfredonia

AdSP Calabra e dello Stretto: Gioia Tauro e Messina

AdSP Siciliana: Palermo, Catania ed Augusta

Tra gli addetti ai lavori che seguono il dossier circolano alcune domande. La prima: quale strumento legislativo sarà scelto dal governo? Si parla in ambienti governativi di un Dpcm, ma il sistema è ora disciplinato da una legge.

Seconda domanda: ci sarà o non ci sarà un regime transitorio?

Terza domanda: che ruolo avranno regioni ed enti locali nella nuova pianificazione?

Seguiremo l’iter del progetto governativo. Alla prossima puntata.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter