Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Festival dell’energia, un primo bilancio nel segno di Expo

Con le visite al Museo dell’Energia e ai laboratori del Politecnico di Milano e con l’affollato convegno di formazione su nimby e ruolo dei media, riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine, si chiude oggi l’ottava edizione del Festival dell’Energia.

“Spiegare l’energia al pubblico del Festival ci ha permesso, anche quest’anno, di guardare dritto nello specchio di un Paese che lotta per cambiare. Lo abbiamo fatto parlando di innovazione, sostenibilità, informazione, economia, politica e geopolitica, insieme ai decisori, gli esperti, gli investitori e i cittadini” – ha commentato Alessandro Beulcke, Presidente di Aris/Festival dell’Energia – “Ma, più di tutto, in questa edizione abbiamo respirato l’aria di Expo, che ha dimostrato la dimensione universale dell’energia, per il futuro del pianeta”.

I NUMERI

Ottanta relatori, più di 100 giornalisti, circa 20 appuntamenti, migliaia di visitatori e 65.000 contatti online: questi i numeri del Festival dell’Energia, che ha portato l’energia nel cuore della città, da Expo Gate al Piccolo Teatro Grassi a Palazzo Marino, sede storica del Comune di Milano. La manifestazione si conferma, così, come aggregatore di esperienze, opinioni, visioni e progetti, che il grande pubblico e la community degli addetti ai lavori hanno condiviso sulla base di un linguaggio finalmente chiaro e semplice.

LE PAROLE DEL MINISTRO

Tra i momenti più significativi del Festival dell’Energia 2015, l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, che ha sottolineato che le energie rinnovabili “hanno goduto di incentivi eccessivamente generosi nel passato che hanno consentito al Paese di raggiungere risultati importanti sulla via della decarbonizzazione”. Il ministro ha anche annunciato che decreto ministeriale sulle rinnovabili diverse dal fotovoltaico verrà emanato “a breve”.

I PREMI A STARACE E TESTA

Di particolare interesse, anche la relazione del presidente di Assoelettrica Chicco Testa, a cui è stato consegnato il Premio Festival dell’Energia “Energia Spiegata”. Il riconoscimento, alla sua terza edizione, è stato assegnato per l’impresa anche a Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel.

TUTTE LE INFO

Per ripercorrere i contenuti della manifestazione, è possibile visitare il sito www.festivaldellenergia.it o collegarsi con i profili Facebook e Twitter (#festivalenergia). Promosso da Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società) in partnership con AnigasAssoelettrica e assoRinnovabili, il Festival dell’Energia è realizzato con ilpatrocinio di Commissione Europea,  Presidenza del Consiglio dei Ministri,  Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, EXPO 2015, Acquirente Unico e Ambasciata di Francia. Alla collaborazione con Politecnico di Milano e Allea si aggiunge quest’anno quella con Edison e la Fondazione AEM.

Il Festival dell’Energia è il risultato dell’impegno progettuale e del sostegno dei maggiori player del settore energetico e industriale. Nello specifico:
Gigawatt Sponsor: A2A, Acea, ERG, Falck Renewables;
Megawatt Sponsor: BIP, Errenergia, Infrastrutture Trasporto Gas, ITW LKW Geotermia Italia, Metaenergia, Sorgenia, TAP

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter