Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Umberto Pizzi in trasferta a Capri. Ecco chi ha trovato

Feste, conferenze, presentazioni, se incastonate tra le vie della Capitale – e se colpiscono l’attenzione del Maestro – potrebbero essere raccontate attraverso le immagini di Umberto Pizzi, il fotogiornalista che ha raccontato la Grande Bellezza prima di Sorrentino, l’uomo che ha immortalato uomini politici, imprenditori, soubrette dentro e fuori i salotti del potere, il Maestro dei ritratti fotografici dagli anni ’70 ad oggi.

E se il perimetro d’azione di Pizzi comprende, al massimo, Roma e Zagarolo, ci sono occasioni per cui vale la pena fare una trasferta come l’assegnazione del Premio Biagio Agnes. Arrivato alla sua settima edizione, si è tenuto il 20 giugno a Capri e tra personaggi del mondo dell’informazione e della politica Pizzi ha raccontato il premio, a modo suo.

TUTTI I VOLTI AL PREMIO BIAGIO AGNES. FOTO DI PIZZI

Non si è fatto scappare, tra i tavoli della Certosa di San Giacomo posta proprio di fronte al mare, i volti dei premiati, come il direttore de Il Messaggero Virman Cusenza, cui è stato assegnato il “Premio per la carta stampata”, o Mario Orfeo, direttore del Tg1, insignito assieme ai suoi collaboratori con il “Premio per la Televisione”. E poi Jas Gawronski al quale è andato il “Premio alla carriera”, fotografato sorridente e in tenuta estiva, a cui si sono aggiunti i sorrisi di Marcello Sorgi (editorialista della Stampa) e Aldo Cazzullo (firma del Corriere della Sera).

CUSENZA, CAZZULO E ORFEO AL PREMIO BIAGIO AGNES FOTOGRAFATI DA PIZZI

Ma c’erano anche volti cari al Maestro, che appartengono alla storia culturale dell’Italia che fu (e in parte è ancora), come Roberto Gervaso (qui le foto della presentazione del suo ultimo libro, sempre firmate Pizzi), storico, commentatore politico e polemista, o Ciriaco De Mita, già presidente del Consiglio negli anni ’80 e segretario nazionale della Democrazia Cristiana, immortalato mentre scambiava chiacchiere e sorrisi con ospiti e amici.

ROBERTO GERVASO AL PREMIO BIAGIO AGNES. FOTO DI PIZZI

E non potevano mancare le nuove generazioni del giornalismo a stuzzicare l’occhio di Pizzi: Mia Ceran, giornalista di Rai3 e conduttrice della serata di premiazione, poi Nathania Zevi, giornalista di Agorà sul terzo canale della Rai, il giornalista Malcon Pagani del Fatto Quotidiano e tanti altri.

Tra chiacchiere, dibattiti, sorrisi e premiazioni, ecco tutti i volti immortalati da Umberto Pizzi nella trasferta a Capri per il Premio Biagio Agnes.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter