Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Premio Strega 2015, la complessa ferocia di Nicola Lagioia

Iniziamo il viaggio di Formiche.net nella cinquina dei finalisti del nel Premio Strega 2015 per scoprirne autore e storia con Nicola Lagioia e il suo La ferocia che ha ottenuto 182 voti.

Presentato da Alberto Asor Rosa e Concita De Gregorio, La ferocia è un romanzo che tratteggiando la provincia pugliese dei nostri giorni, mette il lettore di fronte a un decadimento complesso di un’intera società. La violenta morte di Clara, giovane donna proveniente da una facoltosa famiglia barese, è l’inizio di un vortice che stritolerà i componenti di questa famiglia, i Salvemini.

Da una parte Lagioia descrive corruzione, speculazione edilizia e incastri ambigui e loschi con il mondo della politica e dell’economia. Dall’altra riesce a narrare un legame e un sentimento forte tra due fratelli anche dopo la morte. Tra flashback e ricercatezza del linguaggio, l’autore riesce a dare ritmo veloce alla storia.

Sa altresì immergere chi legge in un mondo fatto di crudeltà e amore, narrando quanto forte fosse il rapporto tra Clara e suo fratello Michele, un rapporto asfissiante che negli anni aveva preoccupato il padre Vittorio. Ma ora che Clara non c’è più, è proprio Michele a voler capire cosa le sia successo. Perché quel profondo legame, pur se messo a dura prova dalla lontananza che la vita gli ha imposto, sicuramente non può essere scalfito, nemmeno dalla morte.

Nicola Lagioia, classe 1973 e barese, con La ferocia ha scritto un romanzo con vari piani narrativi, utilizzando tecnica e drammaturgia che lo hanno impegnato per ben quattro anni. Il risultato è un affresco di un mondo pericoloso, a tinte fosche, narrato con eleganza e in grado di coinvolgere il lettore.

Nicola Lagioia
La Ferocia
Einaudi
pp. 411 euro 19,50

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter