Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Premio Strega 2015, l’introspettiva sposa di Mauro Covacich

Il secondo libro finalista del Premio Strega 2015 è La sposa di Mauro Covacich, edito da Bompiani, con 157 voti.

Covacich, triestino del 1965, ha messo a punto una raccolta di racconti che hanno come filo conduttore l’incompiutezza delle nostre vite. Colei che dà il nome al libro è una donna che fa l’autostop vestita con l’abito da cerimonia appunto di una sposa.

L’artista Pippa Bacca viaggiò per l’Europa in queste vesti e purtroppo la sua idea di libertà e ingenuità la portò a imbattersi in uno sconosciuto che la uccise durante il percorso in Turchia. Una scelta quella di questa performer che ispira lo scrittore a narrare qualcosa di simile e che avvicina al senso artistico di questa scelta.

Molti altri fatti reali ispirano Covacich per i suoi 17 racconti, che sa mescolare in maniera sapiente con fatti autobiografici e fatti inventati. Presentato da Dacia Maraini e Sandro Veronesi, La sposa è ricco di spunti, anche dolorosi, che mettono nero su bianco pensieri e riflessioni, facendo collegamenti sulla propria esistenza e quindi sui possibili momenti di crisi che ogni individuo può affrontare.

Il grande tema che tocca è la sterilità di una generazione intera che, per non chiudere nel cassetto i propri sogni, ha preferito sacrificare quella parte intima di sé che avrebbe potuto e/o voluto generare figli. Uno sguardo profondo dentro se stessi quindi e dentro la capacità di darsi agli altri senza chiedere in cambio nulla.

D’altra parte anche l’ostentazione della prole non è qualcosa di positivo, anzi forse è una proiezione di un nostro egoismo. E così l’autore di Trieste partendo dalla mancanza di sensibilità che a volte ci avvolge, analizza non solo gli altri, ma anche se stesso, finendo per autocriticarsi duramente.

Mauro Covacich
La sposa
Bompiani
pp. 192, 16 euro

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter