Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché non sono un fan di Tsipras

Nel caso della Grecia, la Ue ha già accantonato quel moto di orgoglio che l’avevano indotta a rompere il negoziato la scorsa settimana. Ora si sta impegnando indirettamente nella campagna elettorale a favore del sì nel referendum di domenica prossima. Tante sono le pressioni a lasciar perdite e a portarsi appresso una Grecia malata cronica, allo scopo di evitare gli scossoni finanziari che deriverebbero da una sua uscita dalla moneta unica. E magari si avvicinasse a Putin (è questo il timore degli Usa che li spinge ad intercedere per la causa di Syriza). Ma se Tsipras e la sua band of brothers l’avessero vinta, l’effetto imitativo in altri Paesi sarebbe devastante. Arriverebbe un assist formidabile per le forze politiche anti Europa ed anti euro. Presto i casi Grecia spunterebbero come funghi “dall’Alpe alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno”. Mentre sarebbe buona politica mostrare all’opinione pubblica europea quali effetti produrrebbe la bancarotta di un Paese che si è affidato alle idee insensate dell’alleanza di fatto tra sinistra radicale e destra populista.

++++

In politica se ne sono viste e se ne vedono di tutti i colori. Ma che Forza Italia solidarizzi con Syriza è il colmo dell’avventurismo.

++++

Adesso lo sappiamo. La legge Severino è stata l’ultimo provvedimento ad personam per Silvio Berlusconi. Sia De Magistris, sia De Luca si attaccano alla questione dell’inammissibilità della applicazione retroattiva di una legge penale. Proprio la medesima tesi che sostenevano Silvio Berlusconi e i suoi legali. A lui però non è stato consentito di attendere che si pronunciasse la Consulta.
++++

Ignazio Marino, er sindaco de noantri, si è rassegnato ad accettare la scorta. Fino ad ora si era soltanto circondato di famelici gatti che lo difendessero dai topi di fogna.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter