Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Premio Strega 2015. Le storie di Elena Ferrante

Sarà davvero Anita Raja, la moglie dello scrittore Domenico Starnone, colei che si cela dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante?

In realtà, a parte la curiosità e il mistero, non è poi così importante dare un volto a chi scrive, sono i libri che parlano dello scrittore, come sostiene la Ferrante in un’intervista di qualche tempo fa a Repubblica.

E quindi ecco il terzo libro finalista dello Strega 2015, Storia della bambina perduta di Elena Ferrante, edito da Edizioni E/O, con 140 voti.

Questo è il romanzo conclusivo dell’Amica geniale, saga composta da quattro volumi: L’amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta.

La Ferrante attraverso l’amicizia tra due donne coglie gli aspetti psicologici e sociali di un intero popolo. Ambientato in una Napoli carica di contraddizioni, Lila e Lenù fin da bambine si completano, tra invidia e ammirazione, e con caratteri speculari attraversano la storia d’Italia e la storia di una città.

Due figure, quelle narrate, che tratteggiano la forza femminile che nel loro legame trovano coraggio e determinazione nell’affrontare la vita. Il tutto raccontato con uno stile semplice che ha incantato non solo il pubblico italiano, ma anche quello internazionale.

Tanto che El País ha sostenuto: “I personaggi femminili di Elena Ferrante sono vere e proprie opere d’arte… il suo romanzo è chiaramente figlio del Neorealismo italiano e di un amore duraturo per la messa in scena”; e Joseph Luzzi del New York Times ha scritto: “Lukacs una volta ha affermato che I Promessi Sposi di Manzoni è un’allegoria di tutta la storia italiana. Allo stesso modo, Elena Ferrante trasforma l’amore, la separazione e la riunione di due povere ragazze nella tragedia della loro città, un luogo bello e straziante”.

Insomma Storia della bambina perduta, presentato da Roberto Saviano e Serena Dandini, non solo è un libro che ha convinto i giurati del Premio Strega, ma un capitolo finale che insieme agli altri tre è presente nella classifica dei libri più venduti in Italia ormai da settimane, a discapito di tutte le polemiche che hanno accompagnato la sua candidatura. 

Elena Ferrante
Storia della bambina perduta
Edizioni E/O
pp. 451 19,50 euro

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter