Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lo sapete che in Grecia impazza lo shopping di lusso?

Le banche greche sono chiuse da due settimane e dai bancomat si possono prelevare soltanto 60 euro al giorno. Negli scaffali dei supermercati cominciano a scarseggiare i prodotti di prima necessità e quel poco che si trova ha registrato un rincaro del 35% del prezzo, mentre le farmacie sono sempre più vuote. Cosa fare? Comprare una borsa Chanel o Gucci o Prada o Vuitton (nella foto la boutique a Mykonos).

Mentre il Parlamento greco approva un accordo che prevede un periodo di dura austerità, in Grecia è shopping sfrenato. Tutti vogliono usare le carte di credito al limite massimo consentito. Il boom di acquisti di lusso in questi giorni non è frutto della pazzia collettiva. Ha un semplice ragionamento economico: i soldi in banca sono bloccati, bisogna cercare il modo di farli uscire e gli investimenti in prodotti di lusso sono un buon affare. Accessori firmati, scarpe e prodotti tecnologici come i MacBooks Pro sono tra i preferiti dei greci in questi giorni di incertezza.

Secondo un’analisi della London School of Economics questo fenomeno è assolutamente normale. Quando c’è il rischio di una svalutazione della moneta e un futuro di iperinflazione – come quello che si prevede se la Grecia abbandona l’euro -, la gente vuole beni che non perdano valore nel tempo, come auto, opere d’arte e articoli di lusso. E’ una forma di risparmio non dissennato, spiega a S Moda Silvana Tenreyro, professoressa della London School of Economics. Questo boom di acquisti capita speso in Argentina, dove il default è sempre alle porte. Ora, grazie ai siti di rivendita, il bene di lusso è molto facile da reinserire sul mercato, anche usato.

L’analista però non consiglia questa formula di investimento perché oggi la richiesta e valutazione degli articoli di lusso è molto elevata e non sono completamente immuni dalla speculazione. Basta ricordare la crisi dei tulipani in Olanda nel 1637: i tulipani erano un articolo di lusso, ma la bolla speculativa (come nel caso delle case) fece precipitare il prezzo. E molte famiglie si sono impoverite, con fiori appassiti che non hanno potuto vendere.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter