Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Renzi menagramo?

Adesso non abbiamo più dubbi. Dopo un anno e mezzo di renzismo, ne siamo certi. Renzi è un menagramo.

L’estate più calda da 150 anni a questa parte. Trombe d’aria micidiali a NordEst, Centro e Sud. Alluvioni di qua e di là. Clandestini a centinaia di migliaia. Crollo dello yen ed effetto a rimbalzo sulle borse. Cose mai viste, che il boyscout ha cercato di minimizzare, da CL.

Quella CL, da sempre, ossequiente al potente di turno. Quella CL che ha messo Formigoni in cantina (vergognandosene?). Ma non ha, per questo, rinunciato a gestire buona parte della sanità lombarda (Quanti sono i direttori generali delle ASL lombarde di estrazione CL? Quanti ne ha cambiati Maroni?).

Ma torniamo a Renzi. Le dichiarazioni recenti di Bagnasco e di Ruini sulla “famiglia tipo, sulla famiglia normale” sono un’altra zeppa che si aggiungerà ai patemi autunnali del Renzi, dentro e fuori dal Parlamento. Li ricordiamo, questi patemi.

Modifiche costituzionali; legge elettorale; legge di stabilità per il 2016; riforma della P.A.; bilanci regionali “fasulli” (come ha detto la Consulta) con ulteriore buco di 20 miliardi; il caos dei precari nella scuola; i tagli alla Sanità (perché di tagli si tratta, non di ottimizzare la diagnostica clinica); i sindaci “anomali” (da Marino in giu’); i CCNL pubblici da riaprire (anzi da finanziare dall’1/01/15 in poi, come dice la sentenza della C. Costituzionale n°178/2015); le rogne provocate dai ricorsi dei pensionati sul mancato rispetto renziano della sentenza della Consulta n°70/2015.  Un record: in 5 mesi , la Consulta ha bacchettato Renzi per ben 3 volte. E, tra pochi mesi, lo bacchetterà ancora…

Renzi pensava di essere un gigante della politica, italiana ed europea. Per l’ennesima volta è rimasto fuori dal giro franco-tedesco. Per l’ennesima volta l’Italia di Renzi è stata messa in angolo su questioni vitali: immigrazione di ogni tipo, denari alla Grecia (con gli aeroporti ellenici in mano tedesca), i 2 Maro’, le regole sul fiscal compact.

Renzi in un angolo. Si difenderà, in qualche modo fino al 2018, ma non potrà andare oltre. Perché, nei prossimi 3 anni, la sua fortuna svanirà. Con l’Italia fanalino di coda della ripresa (purtroppo…!!!), anche il suo pseudo-decisionismo finirà.

Ad maiora!

Stefano Biasioli

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter