Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cartolina dell’estate

La cartolina di quest’estate la tengono stretta agli occhi le ciglia. Roba da diventare miopi pur di guardarla. Era solo qualche giorno fa e da un dolce declivio tra i carrubi iblei mi si è stampata nella mente. Carrubi e ulivi facevano da quinte a un mare altissimo che arrivava a confondersi con il cielo. Tutto, come in preludio britteniano, era fermo e immobile. Il cielo e il mare, con le sue striature quasi argento, dove il suo moto statico era ancora più immobile.
Mattino presto era, e l’aria non aveva ancora virato, nella sua tonalità, verso il giallo con cui il sole, sorgendo come il disco di Ammon dalle acque di fronte a Ortigia, avrebbe illuminato quella cartolina come fa uno spot da una quinta di palcoscenico.
La tengo stretta questa cartolina davanti agli occhi e penso a come la natura si metta, pure lei, sull’attenti di fronte all’arte. E pare copiarla. Cercando di fare, delle sue quotidiane rappresentazioni fisiche, un qualcosa di metafisico. Replicando quella stessa cartolina che l’arte ha eretto a scopo di una vita. Di una ricerca pittorica.
Altro che tecnica, altro che scienza. Tutto un secolo a dire che l’uomo ha sottomesso la natura al suo volere, l’ha piegata a colpi di tecnologie, violandone i suoi principi, i suoi meccanismi biologici quando invece è la natura stessa che come un animale domestico è pronta a sottomettersi all’uomo se solo questi è disposto di armarsi di immaginazione e di fare della sua vita un viaggio di ricerca e di stupore. Se solo l’uomo non finirà mai di specchiarsi nel tenero miraggio di una lontananza.
La mostra di Guccione a Scicli questa estate, con un contributo di 3 mila Euro ha fatto 11 mila visitatori. Non servono risorse alla Sicilia, ma un poco di testa e buona semenza.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter