Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Boeing rinnoverà gli elicotteri del Regno Unito

Via libera dal governo americano all’aggiornamento di 50 vecchi modelli di elicotteri Apache da parte di Boeing e altre compagnie d’Oltreoceano per andare incontro alle necessità delle forze aeree del Regno Unito.

I TERMINI DELL’ACCORDO

L’intesa – spiega Reuters – costerà alle casse di Londra circa 3 miliardi di dollari, l’equivalente di un miliardo e 950 milioni di sterline.

I PASSI VERSO IL DEAL

A dire preliminarmente sì all’operazione è stata la Pentagon Defense Security Cooperation Agency, che sovrintende le vendite di armamenti all’estero e che il 26 agosto ha comunicato la sua scelta ai legislatori statunitensi. Ora i parlamentari hanno 15 giorni di tempo per bloccare la cosa, sebbene – rimarcano gli esperti – questo genere di situazione sia piuttosto inusuale: ogni affare e le sue implicazioni vengono accuratamente controllati prima di procedere al loro compimento.

LE CARATTERISTICHE

Nello specifico, rivela Flightglobal, l’accordo prevede la rigenerazione di elicotteri d’attacco AgustaWestland/Boeing Apache AH1 dell’esercito britannico (realizzati dalla compagnia italo-inglese su licenza del gigante di Seattle), per conferire loro le caratteristiche dei più evoluti AH-64E. L’attività di ammodernamento sarebbe guidata da Boeing e vedrebbe la presenza di un altro supplier chiave come Lockheed Martin. Le migliorie includerebbero 110 motori General Electric T700-701D – che sostituirebbero l’attuale Turbomeca RTM322s – sistemi di acquisizione, navigazione e allarme missilistico, sensori di visione notturna e radar.

A COSA SERVIRANNO

Per il Regno Unito, questa operazione servirà a rinnovare le proprie forze aeree per meglio affrontare missioni anti terrorismo e contro la pirateria e al tempo stesso avere una maggiore interoperabilità con quelle americane. Visto dagli Usa, invece, l’affare è innanzitutto un modo per rafforzare un alleato strategico nella Nato e in tanti teatri di instabilità in giro per il mondo.

GLI ALTRI PROGETTI

Non solo: l’intesa potrebbe non essere l’ultima dell’anno in corso nel settore dell’ala rotante. A Londra ci s’interroga anche sul futuro della flotta di elicotteri AH-64D, che si troveranno presto ad affrontare problemi di obsolescenza. Nuove acquisizioni non sono escluse e saranno definite con molta probabilità nel documento di revisione strategica di difesa e sicurezza del Regno Unito che verrà diffuso a ottobre. I colossi degli armamenti sono alla porta.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter