Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Gli italiani si scatenano con la musica (free)

La Commissione EU ha appena pubblicato uno studio sui consumi digitali nell’era dello streaming e del download. Uno studio svolto tra circa 27 mila cittadini dei 28 Stati membri. Uno spaccato interessante sui consumi liquidi nel mercato digitale.

I RISULTATI

Alcuni dei risultati sono scontati ma vale comunque la pena di ricordarli. L’82% dei cittadini utilizza internet e il 69% lo utilizza praticamente ogni giorno.
In Olanda si arriva al 94%, in Danimarca al 93% e in Svezia al 92%. In Italia il 78% accede ad internet. Accedono giornalmente il 64 % degli italiani.
I più attivi in Europa sono i ragazzi tra i 15 ed i 24 anni dove l’accesso è del 94%.
La maggior parte accede alla rete tramite computer o laptop (90%). Solo in Italia e Spagna l’accesso ad internet avviene per lo più tramite smartphone. In Italia lo fa il 61% contro una media EU del 58%
A livello comunitario la maggior parte del contenuto utilizzato in streaming o download è la musica con il 60%, seguono audiovisivo e film con il 59% e giochi con il 37%.

LA DIETA DEGLI ITALIANI

I consumatori italiani si rivolgono alla musica per il 54%, ai film e audiovisivo per il 46% e ai giochi per il 32%. Solo sugli e-book l’Italia supera la media EU con un 29% contro il 27%.
Il 6% degli italiani scarica o ascolta film ogni giorno contro una media europea del 14% e del 20% in UK. I giovani tra i 15 e i 24 anni accedono giornalmente per il 27%.

I CONSUMI MUSICALI

Per quanto riguarda la musica, il 14% degli italiani scarica in download o ascolta in streaming musica contro una media EU del 16%.
In generale sono per il 63% maschi gli ascoltatori di musica in EU e l’87% si colloca tra i 15 e i 24 anni. Il 77% dei consumatori europei ha utilizzato in massima parte l’accesso free alla musica contro un 29% a pagamento. In Italia sono stati l’84% i clienti di servizi free contro un 3% dei servizi premium.
In Svezia, patria di Spotify, si è registrata la media più elevata di accesso a pagamento ai servizi musicali, con il 25%. I maggiori utilizzatori dei servizi premium si collocano tra i 25 e i 39 anni.

CHI CERCA TROVA

Generalmente, nel settore musicale, chi ha cercato i contenuti li ha trovati. Il 49% ha dichiarato di aver trovato sempre la propria musica preferita e un 39% ha dichiarato di averla trovata spesso. Per i film e audiovisivo il 32% ha detto di aver sempre trovato il contenuto mentre per gli e-book i contenuti sono stati rinvenuti nel 41% dei casi.
In Italia il 47% degli utenti ha dichiarato di aver sempre trovato la propria musica preferita sui servizi online, contro un 41% dei film e il 24% degli e-book.

UN TEMA CALDO

Un’ultima riflessione che la ricerca offre riguarda il cosiddetto geoblocking, oggi tema caldo nelle stanze della Commissione. Il 50% degli intervistati vorrebbe accedere a contenuti di servizi presenti in altri Stati membri (il 29 % per film, il 23 % per musica) ma il 47% dice anche di non essere interessato.
La ricerca offre pertanto un’interessante base di dati per il lavoro che la commissione si appresta a svolgere sul piano della riforma della normativa europea in materia di copyright.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter