Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

S@lute, tutti i dettagli sul primo Forum della Sanità Digitale

Questa mattina ha aperto i battenti S@lute, il primo Forum della Sanità Digitale, promosso da Aris (Agenzia Ricerche Innovazione Società) e Osservatorio Netics, in cui rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e dell’università si confronteranno sulla salute dei cittadini, la sostenibilità economica e sociale del SSN e lo sviluppo di tecnologie sempre più innovative e all’avanguardia, per favorire il consolidamento della  ‘via digitale’ alla sanità.

Il convegno di apertura ha visto la presenza di rappresentanti delle imprese e delle istituzioni, tra cui Luca Pani (AIFA), Elio Catania (Confindustria Digitale) e il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

IL SALUTO DEL MINISTRO

“Stato e Regioni, anche nel quadro del Patto di Sanità Digitale, non possono che accogliere con favore le iniziative finalizzate a promuovere e accelerare il processo di innovazione tecnologica e di processo, che ha bisogno di essere portato avanti in tutto il Paese per garantire parità di accesso ai servizi digitali per la salute a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro collocazione territoriale”, ha commentato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel suo messaggio di saluto.

IL PROGRAMMA

Giovedì 10 settembre, la manifestazione ha preso il via con il convegno inaugurale entrando poi nel merito del concept ‘Il Digitale per una salute universale, equa e sostenibile’. In particolare, oggetto di confronto è stato il Patto per la Salute ’14-’16, con cui Stato e Regioni hanno riconosciuto il ruolo centrale della digitalizzazione nel ripensamento in chiave innovativa del Sistema sanitario nazionale.

La mattinata si è conclusa con il conferimento del primo premio S@lute, assegnato a Nicoletta Luppi, amministratore delegato del Gruppo MSD. “L’attenzione all’innovazione, la spinta data alla TeleSalute/Tecnoassistenza e la visione chiara di un sistema sanitario in forte trasformazione” sono gli elementi alla base del riconoscimento tributato oggi a Luppi.

Il pomeriggio è stato dedicato a tre appuntamenti sui nuovi scenari di sanità digitale (a cura di Netics), su esempi concreti di cura a chilometro zero (a cura di LUISS Business School) e sull’innovazione tecnologica applicata alla clinical governance. A chiudere la giornata di apertura la premiazione di progetti innovativi in tema di telemedicina, e-inclusion e sistemi informativi ospedalieri.

La giornata di venerdì 11 settembre sarà articolata secondo il format del think tank. Nel dettaglio, i tavoli di discussione saranno dedicati rispettivamente alle filiere della salute e del farmaco, ai nuovi modelli assistenziali e all’empowerment del paziente.

S@lute si concluderà sabato 12 settembre con ‘All you can IT’: un barcamp in cui le start up più innovative in fatto di sanità digitale incontreranno i venture capitalist e le aziende farmaceutiche.

UNA PARTITA DA NON PERDERE

“La sanità digitale è una partita che l’Italia non può perdere e che, quindi, deve giocare. Adesso. In ballo, per il SSN, c’è la possibilità o meno di reggere l’impatto dell’invecchiamento della popolazione, mantenendo intatto il requisito dell’universalità delle cure e il rapporto tra qualità e quantità delle prestazioni”, ha sottolineato Paolo Colli Franzone, direttore scientifico di S@lute.

“Nell’ideare S@lute – che oggi siamo felici di tenere a battesimo – abbiamo creduto nella necessità e urgenza di portare il dibattito sull’innovazione e digitalizzazione della sanità dal terreno del futuribile a quello del possibile. L’entusiasmo con cui i settori della sanità, del pharma e dell’ICT hanno aderito alla  nostra manifestazione dimostra come il sistema italiano della salute sia pronto per l’innovazione e ad abbracciare la trasformazione digitale.  Più efficiente, sostenibile, accessibile”, ha commentato Alessandro Beulcke, presidente di Aris.

S@lute è un evento aperto al pubblico. Per informazioni consultare il sito www.forumsalutedigitale.it e i profili social dell’evento (Facebook e Twitter). L’hashtag ufficiale della manifestazione è #forumsanitadigitale.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter