Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Parte la stagione 2015-2016 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti

Nuova stagione ricca di eventi dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (Iuc). Dal 17 ottobre al 3 maggio si daranno di nuovo appuntamento a Roma il rinascimento e il contemporaneo, la musica sacra e il jazz, con molti interpreti di fama internazionale. Tra gli ospiti di questo anno ci sono Jordi Savall e Maria João Pires, ma anche tantissimi giovani di rilievo internazionale, come ad esempio Alexander Romanovsky e Francesca Dego.

Aprirà la stagione sabato 17 ottobre l’Akademie für Alte Musik Berlin, vanto della scuola musicale tedesca riconosciuta come un’autorità in campo bachiano, seguita da due Cantate – con il soprano Dorothee Mields – e due Concerti del Kantor di Lipsia. Martedì 20 ottobre ci sarà Jordi Savall, protagonista della scena musicale internazionale, accompagnato dallo storico gruppo Hespèrion XXI.

L’Ensemble Berlin, formato dai solisti dei Philharmoniker, rievoca un altro momento importante dei rapporti tra musica e letteratura, eseguendo musica di scena di Richard Strauss per Il borghese gentiluomo di Molière con l’intervento di Peppe Servillo. Tenore di culto in tutto il mondo per la sensibilità e la raffinatezza delle sue interpretazioni, Ian Bostridge che eseguirà Lieder di Schubert e Schumann e la versione completa di The Heart of the Matter di Benjamin Britten, in prima italiana, con Alessio Allegrini al corno e Julius Drake al pianoforte.

Il 1 marzo, invece, debutta a Roma il vincitore del Concorso “Chopin” di Varsavia 2015, il più ambito dai pianisti, nel cui albo d’oro figurano tra gli altri Maurizio Pollini, Martha Argerich, Krystyan Zimerman e Rafal Blechacz. Si svolgeranno anche una serie di incontri su Chopin, in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma e gli Amici della Musica di Foligno.
Un altro appuntamento molto atteso è il ritorno di Maria João Pires, la pianista portoghese scelta da Abbado per incidere i Concerti di Mozart e Schumann, che presenta una sua iniziativa a cui è particolarmente legata, il “Partitura Project”.

Un appuntamento speciale di questa edizione è il festival “Un organo per Roma” del Conservatorio “Santa Cecilia”. Ideata da Giorgio Carnini, questa iniziativa cerca di risvegliare l’interesse del pubblico verso il concertismo organistico. Tra i concerti nella Sala Accademica del Conservatorio romano ci sono “Omaggio a Ferruccio Vignanelli”, “L’organo incontra la banda” e “L’organo in Italia al tempo di Verdi”.

A completare la stagione il programma Musica Pourparler, un ciclo di incontri con musicisti che non si limitano a suonare, ma dialogano con studenti e appassionati di tutte le età: tra i protagonisti il chitarrista Gian Marco Ciampa e lo Steam Quartet, l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “Santa Cecilia” diretta da Rinaldo Muratori. Chiuderà la rassegna la pianista Angela Hewitt.

Tutto il programma della stagione 2015-2016 dell’Iuc è disponibile qui

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter