Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché serve il Ttip dopo la firma del Tpp. Il commento dell’ex ministro De Castro

Di

Con il raggiungimento dell’accordo tra Stati Uniti e altri 11 Paesi dell’area del Pacifico diventa ancor più urgente siglare rapidamente il Ttip.

IL RISCHIO

Il rischio, qualora non si dovesse arrivare a un prossimo accordo tra Ue e Usa, è quello di dover sottostare agli standard definiti nel patto tra Stati Uniti e paesi del Pacifico, standard inferiori rispetto a quelli europei che da sempre difendiamo con determinazione.

LA NECESSITA’

Serve quindi, ora più che mai, un’accelerazione dell’iter negoziale da parte dell’amministrazione Obama, ma serve anche un maggiore protagonismo dei primi ministri europei e mi auguro che Matteo Renzi, da sempre sostenitore del Ttip, possa guidare i suoi omologhi con l’obiettivo di intensificare i negoziati.

LE TAPPE

Lo scorso luglio il Parlamento europeo ha espresso a larga maggioranza la propria posizione in favore dell’accordo Ue-Usa, evidenziando in maniera puntuale rischi e opportunità per i diversi settori.

CONCLUSIONE

Confidiamo che, anche grazie a questo imponente lavoro di indirizzo, si possano finalmente compiere i prossimi decisivi passi per siglare un accordo che ha tutti i numeri per dare nuova linfa all’economia dell’Unione, creando lavoro e occupazione.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter