Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Arpe, Ferrara, Mainetti e Verdini. Che succederà al Foglio di Cerasa

“L’operazione non è saltata”. Così una fonte del gruppo Sator di Matteo Arpe ha tagliato corto su alcune indiscrezioni di ambienti finanziari secondo cui il passaggio di proprietà del quotidiano il Foglio fondato da Giuliano Ferrara annunciato mesi fa si sarebbe arenato.

(L’ALBUM DI FAMIGLIA DI GIULIANO FERRARA. ARCHIVIO STORICO PIZZI)

“Sono da definire solo alcuni dettagli tecnici al trasferimento delle azioni, si chiude entro la fine del mese”, dice invece a Formiche.net una fonte vicina alla cordata degli imprenditori a un passo dal quotidiano ora diretto da Claudio Cerasa.

(CLAUDIO CERASA PRESENTA I SUOI LIBRI. LE FOTO DI UMBERTO PIZZI)

L’operazione non è saltata, è stata solo prorogata: la chiusura dell’affare è stata infatti per un paio di volte rinviata nonostante gli atti del notaio fossero già pronti. Secondo una prima ricostruzione, non ci sono divergenze tra compratori e venditori, bensì soltanto alcuni nodi giuridici ancora da sciogliere.

(MATTEO ARPE PIZZICATO DA PIZZI A UN SEMINARIO SU SPAVENTA. LE FOTO)

Il nuovo assetto azionario del Foglio, dopo il passaggio formale delle azioni e un aumento di capitale da circa 3 milioni di euro per ripianare le perdite, sarebbe questo: Sator di Arpe con il 40%, Sorgente della famiglia Mainetti con un altro 40% e una quota diluita per Ferrara che ha finora circa il 15%.

(WALTER E PAOLA MAINETTI VISTI DA PIZZI. TUTTE LE FOTO PIU’ RECENTI)

“A uscire dall’azionariato della Foglio Edizioni srl, società a cui fa capo la titolarità del dominio ilfoglio. it e del giornale – ha scritto lo scorso 30 maggio Camilla Conti sul Fatto Quotidiano  – dovrebbero essere quasi sicuramente la Pbf srl di Paolo Berlusconi (oggi al 48%) e l’ex coordinatore del Pdl, Denis Verdini (al 21,4%)”.

(VERDINI VISTO DA PIZZI. LE FOTO ALLA PRESENTAZIONE DELL’ALA DI RENZI…)

Proprio le azioni in possesso dell’attuale leader del neonato gruppo politico Ala sarebbero uno dei nodi ancora da sciogliere, visto che le quote del Foglio detenute da Verdini sarebbero ancora sotto sequestro, dopo il recente provvedimento dell’autorità giudiziaria per una vicenda anche penale che riguarda il parlamentare già di Forza Italia.

“La questione si sta risolvendo”, dice una fonte al corrente del dossier. I legali stanno lavorando – secondo la ricostruzione di Formiche.net – a una sorta di vendita differita.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter