Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nobel per la Letteratura 2015. Ecco chi sono i favoriti

Il giapponese Haruki Murakami, la bielorussa Svetlana Alexijevich e gli americani Joyce Carol Oates e Philip Roth sono i favoriti per il premio Nobel per la Letteratura 2015, che sarà annunciato domani alle ore 13 presso l’Accademia Svedese. Alexijevich è il favorito secondo le società di scommesse. È il candidato di Maria Schottenius, ex capo della sezione cultura del Dagens Nyheter, principale quotidiano svedese che ha previsto i nomi dei vincitori nel 2008 e nel 2009.

Con la vittoria di Alexijevich, verrebbe per la prima volta riconosciuto il valore letterario del lavoro giornalistico; una tipologia narrativa che, secondo alcuni osservatori, molto probabilmente avrebbe fatto vincere il Nobel per la Letteratura al polacco Ryszard Kapuscinski, scomparso nel 2007.

Nella lista dei favoriti c’è anche Murakami, eterno candidato al Nobel per la Letteratura. Lo scrittore giapponese ha successo di vendite in tutto il mondo, ma non è molto amato dalla critica. Tra i possibili premiati ci sono anche il keniota Ngugi wa Thiong’o, il norvegese Jon Fosse, il sudcoreano Ko Un, il somalo Nuruddin Farah, il canadese Anne Carson e il rumeno Mircea Cartarescu.

Il premier Matteo Renzi porta il libro “L’arte di correre” di Murakami alla Camera dei deputati

Oates, Roth e Don DeLillo sono gli americani che più spesso si incontrano nella lista dei candidati. Potrebbero essere avvantaggiatati dal fatto che dal 1993 non viene premiato nessuno scrittore degli Stati Uniti (anche se il comitato insiste nel dire che “non premia Paesi, ma autori”. L’irlandese John Banville, l’egiziana Nawal El Saadawi, l’ungherese Peter Nadas, l’austriaco Peter Handke, l’algerina Assia Djebar, la canadese Margaret Atwood e l’albanese Ismail Kadaré sono altri possibili vincitori. Non mancano nemmeno quest’anno il ceco Milan Kundera, il portoghese Antonio Lobo Antunes, l’israeliano Amos Oz, l’olandese Cees Nooteboom e gli italiani Umberto Eco e Claudio Magris. C’è stata anche una presunta candidatura di Elena Ferrante, l’autrice (o autore?) sotto pseudonimo, ma la falsa notizia è scaturita da un’interpretazione forzata di un post del blog The Literary Saloon.

Il premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato per la prima volta nel 1901. Nel corso degli anni l’hanno ricevuto tredici donne, di cui sette dal 1990, e 97 uomini. I vincitori ricevono otto milioni di corone svedesi, circa 1,1 milioni di dollari.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter