Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Evangelizzazione, bene comune e senso etico. I consigli di Papa Francesco a prelati e politici

Non solo ai giovani. A Rio i consigli di Papa Francesco si rivolgono oggi prima al clero e poi alla classe dirigente.
I sacerdoti non devono “rinchiudersi” nelle parrocchie ma “uscire” per evangelizzare coloro che sono lontani e “andare nelle favelas per cercare e servire Cristo”, è l’invito di Bergoglio rivolto durante la messa nella Cattedrale di San Sebastiano a Rio de Janeiro. Parole non nuove per i prelati, ma che Francesco non perde occasione di rinnovare.

“Non si tratta di aprire semplicemente la porta per accogliere, occorre uscire dalla porta per cercare ed incontrare” ha spiegato il Pontefice, citando madre Teresa di Calcutta: “Dobbiamo andare molto fieri della nostra vocazione, che ci dà la possibilità di servire Cristo attaverso i poveri. E’ nelle favelas che dobbiamo andare a cercare e servire Cristo, dobbiamo andare nelle loro case come un sacerdote va all’altare, con gioia”.
L’attività pastorale va pensata “partendo dalla periferia, da coloro che sono più lontani, da coloro che abitualmente non frequentano la parrocchia: anch’essi sono invitati alla mensa del Signore”, ha ricordato il Papa, sottolineando come i cristiani debbano “privilegiare la cultura dell’incontro” ma senza cadere nella “presunzione di voler imporre le nostre verità”.

“Purtroppo si è venuta a creare una cultura dell’esclusione, del rifiuto: non vi è più posto per gli anziani o per i bambini non voluti. A volte sembra che per alcune persone i rapporti umani siano regolati da due dogmi della modernità, l’efficienza e il pragmatismo, e che la solidarietà sia divenuta un insulto”, ha concluso il Pontefice: “Abbiate il coraggio di andare controcorrente, non rinunciamo a questo dono di Dio: l’unica famiglia dei suoi figli, l’incontro e l’accoglienza verso tutti”.

Papa Francesco alla classe dirigente

Nel corso di un evento al Teatro municipale di Rio Bergoglio si è rivolto poi alla classe dirigente del Brasile: “Tra l`indifferenza egoista e la protesta violenta vi è un`opzione sempre possibile: il dialogo”, ha affermato papa Francesco parlando a Rio de Janeiro a numerosi esponenti della classe politica e imprenditoriale brasiliana.
La leadership sappia scegliere per il ‘bene comune’: il ‘senso etico’ dei dirigenti è una “sfida storica senza precedenti”. E ancora: “Chi agisce responsabilmente colloca la propria azione davanti ai diritti degli altri e davanti al giudizio di Dio”.
“Fondamentale – ha aggiunto – è il contributo delle grandi tradizioni religiose, che svolgono un fecondo ruolo di lievito della vita sociale e di animazione della democrazia”.
Il Papa, infine, ha richiamato alla “responsabilità sociale”: “Il futuro – ha detto – esige da noi una visione umanista dell’economia e una politica che realizzi sempre più e meglio la partecipazione della gente, eviti gli elitarismi e sradichi la povertà”.

×

Iscriviti alla newsletter