Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco i tagli in arrivo al bilancio dell’Ue

Nuovi tagli al prossimo quadro finanziario pluriennale dell’Ue sono allo studio del Consiglio europeo. In vista del vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi dell’Unione europea in programma a Bruxelles il 7 e l’8 febbraio, il gabinetto di Herman Van Rompuy è al lavoro per mettere a punto la bozza da presentare ai leader europei.

A quanto si apprende il presidente del Consiglio europeo starebbe pensando a nuove riduzioni ai tetti di spesa per il periodo 2014-2020 per un importo complessivo fino a 30 miliardi di euro.
Nessuna bozza dovrebbe circolare prima del vertice: Van Rompuy intende infatti riprendere i negoziati da dove erano stati interrotti a dicembre, e solo all’ultimo momento uscirà il nuovo documento. Van Rompuy, che ha già proposto tagli da 75 miliardi di euro alla proposta di budget della Commissione europea (1.033 miliardi), ne avrebbe pensati di ulteriori, compresi tra i 15 e i 30 miliardi. Una cifra che andrebbe così ad accontentare Germania, Paesi Bassi e Svezia, che chiedevano fin all’inizio un bilancio dell’Ue più snello di circa 100 miliardi di euro.

×

Iscriviti alla newsletter