Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi sono i Grillo di Lombardia, Liguria e Piemonte

Chi sono i grillini? Come la pensano? E che programmi hanno? Prosegue il viaggio di Formiche.net alla scoperta dei candidati candidati a 5 stelle che saranno eletti di sicuro in Parlamento nella prossima legislatura. Dopo nomi e storie dei grillini del Nord est, questa è la volta della parte Nord occidentale del Paese.

LIGURIA
Nella terra di Beppe Grillo, primo posto alla Camera per Matteo Mantero, commerciante di Savona, 38 anni e un diploma come perito chimico industriale. Considera la partecipazione, costante e consapevole della popolazione al processo decisionale  come “l’unica speranza per il futuro del Paese”.

La seconda posizione nella lista dei futuri deputati liguri è occupata da Augusto Perseo, 38 anni e due figli. Residente a Vado Ligure, è rientrato in Italia dopo 10 anni in Germania. Lavora come agente di vendita di impianti solari per un’azienda di Udine. Vorrebbe portare in Parlamento “un modo di pensare nuovo, fatto di rispetto per i più deboli e di correttezza per i più forti”.

Capolista al Senato la 55enne Cristina De Pietro, avvocato genovese già candidata senza successo alle scorse elezioni comunali. Dice di intendere il mandato parlamentare “come un grande impegno da svolgere per il bene comune con serietà e responsabilità, che richiede la necessità di studio dei diversi argomenti. Per un vero cambiamento – conclude – dobbiamo valorizzare le molte risorse del Paese, umane, imprenditoriali, storiche e culturali, naturali e ambientali.”

LOMBARDIA
Nella regione che è stata soprannominata “l’Ohio d’Italia” per il peso del voto espresso dai suoi cittadini nei futuri e decisivi equilibri del Senato, il M5s presenta una pattuglia agguerrita. Capolista alla Camera nella circoscrizione Lombardia 1 è Paola Carinelli, milanese, nata il 1 aprile del 1980. Laureata in mediazione linguistica all’Università Statale del capoluogo lombardo. “In Parlamento – dice – vorrei portare i principi alla base del movimento: onestà, trasparenza, legalità, lotta ai privilegi. Vorrei una politica più onesta e più vicina ai cittadini.”

Nella circoscrizione Lombardia 2, primo posto tra i papabili deputati per il 30enne di Mazzano Ferdinando Alberti, laurea in ingegneria dei materiali e un impiego presso una società di servizi energetici. Considera centrali argomenti come la “decrescita felice”, la sostenibilità ambientale, la riduzione dei rifiuti e il risparmio energetico.

Prima posizione nel collegio Lombardia 3 per il 38enne di Curtatone Alberto Zolezzi. Medico pneumologo, interessato alle patologie ambiente correlate, è attivista dal 2007 del meet up amici di Beppe Grillo di Mantova. Ho tenuto seminari su inquinamento e salute, sul risparmio energetico e piano energetico, è un ecologista interessato all’alimentazione salutare e alla qualità di vita.

I grillini lombardi hanno eletto come prima rappresentante per il Senato Giovanna Mangili, 45enne di Cesano Maderno. Diplomata come designer per l’industria e l’ambiente, lavora in un’azienda che si occupa di arredamento d’interni per il mercato estero. Sostiene di essersi candidata per ridare credibilità alla parola “politica”.

PIEMONTE
Donne e giovanissime: questo l’identikit dei grillini candidati in Piemonte. Capolista alla Camera nella circoscrizione Piemonte 1, quella di Torino e provincia, la 26enne di Collegno Laura Castelli. Laureata in economia aziendale, è collaboratrice del gruppo consiliare del Movimento 5 stelle della Regione Piemonte.

Al primo posto nella lista per la Camera nella circoscrizione Piemonte 2, Fabiana Dadone, praticante avvocato 29enne di Mondovì. “Se andassi in Parlamento – ha dichiarato – lotterei per conquistare una maggiore solidarietà umana e allo stesso tempo cercherei di portare la vecchia politica a ripensare al concetto di società. Nessun Paese può avere la pretesa di risollevarsi da una crisi economica senza investimenti coraggiosi verso quelle fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.”

Primo per un seggio al Senato Marco Scibona, nato in Svizzera, ma residente a Bussoleno. 45 anni, lavora nel campo delle costruzioni ferroviarie. Condivide le battaglie del movimento No-Tav e si dichiara pronto, se eletto, a “amplificare e catalizzare le proposte dei cittadini”.

VALLE D’AOSTA
Tutti uomini i candidati valdostani. Alla Camera dei Deputati, il Movimento candida in prima posizione Roberto Cognetta, 47 anni, coniugato e padre di 3 figli. Diplomato come perito industriale, attualmente lavora come impiegato in un negozio di elettronica. “Il mio eventuale ingresso in Parlamento – dice – è motivato dalla voglia di cambiare questo Paese”.

Capolista al Senato il 49enne Stefano Ferrero, funzionario di categoria D nell’ufficio dell’assessorato regionale al turismo della Val D’Aosta. Tra i suoi impegni dichiarati, quello per una riforma della politica, per la riduzione del debito, più lavoro e stato sociale.

×

Iscriviti alla newsletter