Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le profezie avverate su Papa Francesco

Nei giorni precedenti l’esito del Conclave che ha posto le chiavi di Pietro nelle mani di Papa Francesco in molti hanno provato ad anticipare la decisione dei 115 cardinali. Qualcuno ci era andato vicino, soprattutto per quanto riguarda il nome, e due previsioni in particolare si sono rivelate profetiche.

“Vi è una buona probabilità che il successore di Benedetto XVI possa essere un ex studente della prestigiosa Pontificia Università Gregoriana, affidata oggi alla cura della Compagnia del Gesù – scriveva ieri su Formiche.net Fabrizio Anselmo -. Con la morte del cardinale Carlo Maria Martini, già arcivescovo di Milano, sono solo sei, oggi, i porporati viventi che appartengono ai gesuiti. Tra loro, solo uno partecipa al conclave. Si tratta del cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, con parenti italiani, arcivescovo di Buenos Aires”.

Ad annunciarlo con convinzione su Twitter è stato Lorenzo Cairoli, giornalista e scrittore che vive in Colombia: “Il prossimo Papa sarà l’argentino Bergoglio”, scriveva il 12 marzo alle ore 7:53 pm. “Il toto-pontefice manda sempre tutti in bianco però qui in America latina gira una voce di fumata argentina”, risponde poi ad un utente che incuriosito da tanta sicurezza aveva chiesto il perché.

Il successore di Pietro? Si chiamerà Francesco, scriveva fin da martedì Bartolomeo Scappi su Italia Oggi, il quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi. In questo caso il nome era emerso dalla consultazione delle scommesse nei siti internazionali e tenendo conto dell’indisponibilità dei cardinali del Conclave a scegliere i nomi di Benedetto  XVII, Giovanni Paolo III e Paolo VII.

Anche in libreria c’era già chi aveva previsto tutto. Un romanzo davvero profetico quello scritto da Don Paolo Farinella, anni fa dal titolo “Habemus Papam, Francesco”, uscito nuovamente lo scorso anno con il titolo “Habemus Papam. La leggenda del Papa che abolì il Vaticano”. Basta pensare che la storia narra di una Chiesa ormai ripiegata su se stessa che viene rifondata da un Papa sudamericano che prende il nome di Francesco I, ispirandosi al santo Francesco d’Assisi.

×

Iscriviti alla newsletter